Cerca

Prevenzione al randagismo

Tutelare gli animali da affezione: la Regione stanzia un milione e 200 mila euro

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

14 Agosto 2019 - 13:06

Tutelare gli animali da affezione: la Regione stanzia un milione e 200 mila euro

Parte la campagne di prevenzione al randagismo

Il presidente Attilio Fontana:«Serve un cambiamento culturale che parta dal riconoscere nel proprio animale non un mezzo per divertirsi, ma un essere vivente cui ci lega affetto e rispetto».

Uno stanziamento di un milione e 200 mila euro per prevenire il randagismo e per tutelare gli animali da affezione. Lo formalizzerà nei prossimi giorni la Regione Lombardia. «La nostra volontà - ha detto il presidente Attilio Fontana – è quella di cercare di risolvere problemi come il randagismo e l'abbandono degli animali di compagnia. Serve un cambiamento culturale che parta dal riconoscere nel proprio animale non un mezzo per divertirsi, ma un essere vivente cui ci lega affetto e rispetto. E' un percorso che deve partire dalle scuole e al quale stiamo già lavorando con il progetto "amici di zampa"».

E “Zampa a Zampa” è l'app della Regione Lombardia che consente di consultare direttamente le infomazioni messe a disposizione dall'Anagrafe Animali d'Affezione lombarda che di recente ha introdotto anche nuovi servizi come “cerco/adotto cane/gatto» e «sms restituzione animali smarriti». Grazie a quest'ultimo servizio solo nel 2018 sono state 3.926 le segnalazioni che hanno consentito di restituire 3.808 cani senza farli transitare dai canili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400