Resta aggiornato
Cerca
E' accaduto questa mattina poco dopo le 6
17 Settembre 2019 - 16:08
L'isola 7 delle raffineria Eni di Sannazzaro dove è avvenuta l'esplosione
Villani (Pd): «E' evidente che qualcosa non funziona». Simone Verni (M5S): «E' necessario un tempestivo intervento delle istituzioniı». Il Codacons: «Occorre capire le ragioni dell'accaduto; oggi un esposto in Procura per verificare eventuali responsabilità».
Sono state immediate le reazioni all'incidente avvenuto questa mattina poco dopo le 6 ad un gassificartore dell'isola 7 della raffineria dell'Eni di Sannazzaro. Un boato che ha provocato un'onda d'urto che ha mandato in frantumi una vetrina del centro e fatto tremare i vetri delle finestre e poi un principio di incendio subito domato. «E' l'ennesimo incidente che si verifica alla raffineria - commenta Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd - Si tratta della spia di qualcosa che non funziona come dovrebbe. Ecco perché si pone con maggiore forza il problema di sicurezza e salute in questa porzione di territorio».
«Sono troppi gli incidenti avvenuti alla raffineria nel corso degli anni - sostiene Simone Verni, consigliere regionale del M5S - quello di oggi è soltanto l'ultimo in ordine di tempo. E' necessario un fermo intervento delle istituzioni per tutelare la salute e l'ambiente. Dopo oltre cinquant'anni di immobilismo non si può più aspettare. Chiederemo alla Regione di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per effettuare monitoraggi straordinari».
Il Codacons annuncia la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica. «Negli ultimi anni sono stati diversi gli incidenti avvenuti nell'impianto - si legge in una nota - Per fortuna non ci sono stati feriti, ma il ripetersi di questi episodi deve far riflettere. E' necessaria una un'accurata indagine; oggi Codacons depositerà un esposto in Procura per l'accertamento delle cause dell'incendio».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33