Resta aggiornato
Cerca
Operazione "Camel Light"
25 Maggio 2021 - 11:19
I militari hanno stimato il giro d'affari della banda, composta da italiani e marocchini, in 7 mila euro al giorno.
Spacciavano nelle campagne di Gambolò, della frazione Garbana, di Vigevano, della Morsella e di Parona. I carabinieri della Sezione operativa della Compagnia di Vigevano ed i colleghi della stazione di Gambolò, hanno eseguito questa mattina 9 ordinanze di custodia cautelare: quattro a carico di cittadini marocchini domiciliati nel Milanese, uno dei quali già in carcere a Piacenza, e 5 a carico di italiani, tutti agli arresti domiciliari, residenti nelle province di Pavia, Novara e Alessandria. I militari del maggiore Paolo Banzatti hanno sequestrato anche 735 euro considerati provento dell'attività.
Le indagini dell'operazione "Camel Light" erano partite nell'autunno di tre anni fa a seguito della segnalazione di movimenti anomali nelle campagne. I riscontri avevano dato esito positivo ed era iniziata una complessa attività che ha consentito di scoprire che la banda operava su tre diversi livelli organizzativi. Un gruppo di magrebini era addetto all'approvvigionamento della droga, eroina, cocaina ed hashish per un giro di almeno 7 mila euro al giorno; un secondo si occupava dello smercio nelle zone di campagna e una terza componente, quella rappresentata dagli italiani, si occupava della logistica.
Nel corso delle indagini i carabinieri hanno accertato che la banda smerciava 120 grammi di cocaina e 100 grammi di eroina al giorno; identificato circa 200 assuntori di droga, che arrivavano da tutta la provincia, da Milano e Novara, tutti segnalati alla Prefettura e sequestrato un chilo di eroina e cocaina partendo dall'arresto di un corriere intercettato con mezzo chilo di droga che da Milano stava raggiungendo la Lomellina.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33