Cerca

L'idea

Passione psicologia: il podcast da 200 mila click

Lo conduce il vigevanese Mazzoli. Ecco come ascoltarlo

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

16 Febbraio 2025 - 16:00

Passione psicologia: il podcast da 200 mila click

Un podcast da 200 mila visualizzazioni. In questo programma che va in onda su internet sotto forma di audio, lo psicologo vigevanese Alessandro Mazzoli da cinque anni trasmette l’amore per la materia che ama di più.Passione Psicologia è tra i dieci migliori podcast sul tema. Un successo costruito nel tempo.

Alessandro Mazzoli

«Sentivo il bisogno – spiega Mazzoli, 54 anni – di creare uno spazio di divulgazione che andasse oltre la pratica clinica, dove parlare di psicologia in maniera chiara, profonda ma anche concreta, rivolgendomi a chiunque fosse curioso di capire meglio la psiche e le relazioni umane. Fin dall’inizio volevo superare l’idea che la psicologia sia solo terapia o diagnosi. Certo, si occupa anche di questo, ma è soprattutto la disciplina che si interroga su come viviamo, come sentiamo, come cambiamo e come costruiamo i nostri legami. Per questo nel podcast non mi interessa parlare di sintomi o etichette, ma di storie, di persone e delle esperienze che ci plasmano».

La puntata su Freud

E così, l’autore racconta la psicologia attraverso le storie di chi l’ha costruita e trasformata nel tempo. L’idea centrale è infatti esplorare la disciplina partendo dalle biografie dei suoi grandi protagonisti: sono state raccontate le esperienze di vita dei fondatori della psicologia e di descrivere la genesi delle loro idee. «Credo – prosegue – che comprendere il percorso personale di questi psicologi aiuti a capire meglio non solo il loro pensiero, ma anche l’evoluzione della psicologia stessa. Inoltre, unisco i concetti fondamentali delle teorie psicologiche». Il successo è dovuto anche al rapporto che Mazzoli è riuscito a instaurare, nel tempo, con gli ascoltatori. Ormai si tratta di uno scambio: loro, a volte, suggeriscono i temi da trattare, o le figure da esplorare.

Si può ascoltare “Passione Psicologia” gratis, sulle principali piattaforme di streaming audio: Apple Podcast, Amazon Music e Spotify. Inoltre, il podcast è disponibile anche su un canale YouTube dedicato. Per trovarlo, basta cercare “Passione Psicologia” su una di queste piattaforme e scegliere l’episodio che più interessa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400