Resta aggiornato
Cerca
Lunedì mattina il corteo
25 Marzo 2025 - 20:00
Una vecchia manifestazione
"Facciamoci sentire, per un futuro senza paura". Gli studenti delle scuole superiori pubbliche di Vigevano, tutti uniti, chiedono maggiore sicurezza in città. Lo faranno con una manifestazione: sarà lunedì 31 marzo dalle 8 alle 11. Si parte dal sagrato del duomo. Il percorso seguirà poi le vie XX Settembre, Riberia, Carrobbio, del Popolo per poi rientrare in piazza Ducale e proseguire per via Giorgio Silva, via Merula e corso Vittorio Emanuele II. La destinazione finale sarà il municipio. I rappresentanti d'istituto del liceo Cairoli e degli istituti tecnici Casale e Caramuel-Roncalli sono uniti insieme agli studenti perché non ne possono più della sensazione di insicurezza diffusa che provano vagando in città.

"Negli ultimi tempi, infatti - comunicano - ci sono stati molti episodi di aggressioni e rapine tra i giovani e riteniamo che sia una situazione inaccettabile! Pensiamo che sia importante creare una città sicura e inclusiva, dove noi giovani possiamo vivere serenamente e avere a disposizione degli spazi di condivisione e crescita. Per questo, abbiamo deciso di scendere in piazza per chiedere una maggiore attenzione da parte delle autorità perché noi giovani non ci sentiamo al sicuro in città".

La lettera degli studenti è stata inviata alla sindaca facente funzione Marzia Segù, agli assessori Nicola Scardillo, Silvana Pillera e Daniele Semplici, ai carabinieri, alla polizia di Stato e alla Caritas diocesana. Eccola, integrale:
"A seguito di un confronto tra i rappresentanti degli studenti del Liceo Ginnasio Statale B.Cairoli, dell’Istituto Tecnico Statale L.Casale e dell’Istituto Tecnico di Istruzione Superiore G. Caramuel, sono state convocate nelle scuole le Assemblee d’Istituto per riflettere sulla situazione critica della nostra città relativamente al tema della sicurezza e della microcriminalità che coinvolge sempre di più i giovani. Seppure i dati non mostrano un evidente aumento dei crimini, a Vigevano il clima è molto teso poiché negli ultimi tempi sono aumentati episodi di rapine e aggressioni che vedono coinvolti minorenni. Molte di queste situazioni restano impunite perché non vengono denunciate dai ragazzi o per timore o perché pensano di poter provvedere autonomamente a fare giustizia. Infatti, sia i giovani sia gli adulti negli ultimi tempi lamentano un clima di disagio e insicurezza per le vie della città, soprattutto nelle ore serali. Per questo motivo, gli studenti chiedono al Comune di intervenire, riservando una maggiore attenzione a questa situazione critica. Dopo essersi confrontati, gli allievi delle Scuole superiori di Secondo grado vorrebbero suggerire alcuni elementi sui cui poter lavorare a livello cittadino. In primo luogo, mancano degli spazi pubblici per l’aggregazione e risultano essere scarsi i progetti e le attività gratuiti rivolti ai più giovani. Questo ha determinato nel tempo una maggiore dispersione dei ragazzi nelle vie della città a tutte le ore del giorno, fatto che sta contribuendo all’incremento di episodi di aggressioni e rapine. Inoltre, gli studenti hanno riscontrato uno scarso intervento da parte dei cittadini che assistono alle situazioni critiche evidenziate. Tuttavia, è ritenuto fondamentale il ruolo dei presenti per la richiesta di intervento alle Forze dell’ ordine. Infine, riteniamo sia necessaria una costante presenza di agenti, anche a piedi, in determinate zone della città per garantire vigilanza e prevenire situazioni di pericolo in luoghi molto frequentati come ad esempio la Stazione di Vigevano, scenario di numerose situazioni di microcriminalità e bullismo tra i più giovani. Auspichiamo un Vostro intervento per prevenire questa situazione di disagio e insicurezza che sta colpendo la nostra città e, se necessario, i Rappresentanti degli Studenti si renderanno disponibili a eventuali incontri per confrontarsi su questa complessa tematica".
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33