Cerca

Il viaggio

In bici da Londra a Roma per raccontare il Carnaroli

L'imprenditrice agricola Sartori e la guida naturalistica Greppi pedalano sulla Francigena e si fermano per fare assaggiare il "re dei risi"

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

11 Maggio 2025 - 10:43

In bici da Londra a Roma per raccontare il Carnaroli

In queste ore si trovano dalle parti di Canterbury. Stanno andando in bicicletta sulla via Francigena, da Londra a Roma. Sono 35 le tappe, di cui 20 con dimostrazioni di cucina dal vivo e degustazioni. Il conto alla rovescia è terminato, perché giovedì 8 maggio Cristiana Sartori e Piermaria Greppi sono partiti dalla capitale del Regno Unito. L’arrivo in piazza San Pietro è previsto per il 12 giugno. Non mancheranno le soste a Palestro (il 27 maggio) e a Pavia, l’indomani. Questo viaggio, “Sosta & Gusta”, fa parte del più ampio progetto “Carnaroli80” dell’associazione Strada del Riso dei tre fiumi, per festeggiare l’importante compleanno del riso italiano più famoso. Sartori ne è la presidente: agronoma, imprenditrice di Robbio, viaggia con la guida escursionistica nonché regista Greppi, che produrrà poi un documentario. 

Era prevista, una volta giunti al traguardo finale, anche l’udienza papale. «L’obiettivo di questo viaggio – aggiunge la donna – è creare un ponte tra tradizione, territorio e cultura gastronomica. Ogni tappa sarà caratterizzata da eventi dedicati al cibo e alla sostenibilità, con degustazioni, showcooking e momenti di approfondimento. Tra i protagonisti di queste giornate ci sarà anche il food cartoonist Roby Giannotti, che racconterà in modo creativo, attraverso fumetti, il valore del riso e del cibo come elemento di unione e consapevolezza».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400