Cerca

RISVEGLIO

Primavera in fiore: alla scoperta dei colori degli Orti botanici della Lombardia

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

29 Marzo 2023 - 19:55

Primavera in fiore: alla scoperta dei colori degli Orti botanici della Lombardia

Narcissus Ice Follies

La Primavera è finalmente arrivata e con essa la natura si risveglia dal letargo invernale. I fiori sbocciano e le gemme si schiudono, colorando di vivaci sfumature gli spazi verdi della Rete degli orti botanici della Lombardia.

Da Milano a Bergamo, da Bormio a Pavia, gli Orti botanici della regione offrono occasioni uniche per riscoprire la bellezza della natura e divertirsi all'aria aperta. E non c'è niente di meglio che esplorare questi tesori botanici in primavera, quando l'aria è fresca e il profumo dei fiori inebria i sensi.

La Rete degli orti botanici della Lombardia è una vera e propria oasi di biodiversità, con collezioni di specie vegetali più o meno rare, che offrono esperienze immersive nella natura, nella scienza e nella bellezza. E quest'anno, in occasione del 250° anniversario dell'Orto botanico di Pavia e del 50° dell'Orto botanico di Bergamo "Lorenzo Rota", la stagione è ancora più ricca di eventi.

Uno scorcio dell'Orto Botanico di Pavia

Tra le meraviglie che si possono ammirare ci sono l'azzurro vivido dei fiori della Brunnera macrophylla, l'arancione acceso della Calendula officinalis, il rosa delicato della Magnolia x soulangeana, il profumo del Rosmarinum officinalis  dell'Orto botanico di Bergamo "Lorenzo Rota", che stupisce anche i più curiosi con la pianta carnivora Sarracenia x stevensii. Sfumature di giallo, bianco e azzurro si trovano invece all’Orto botanico di Pavia, grazie ai fiori di Narcissus 'Ice Follies' e Iridodictyum 'Katharine Hodgkin'.

Ma non è solo la vista e l'olfatto ad essere coinvolti in questa esperienza, anche il tatto e l'udito possono trovare spazio grazie alle attività organizzate dagli orti botanici. Insomma, un'esperienza completa per grandi e piccini.

Gli orari di apertura variano da orto botanico a orto botanico, ma tutti sono facilmente raggiungibili e offrono un'esperienza unica e indimenticabile.

QUANDO VISITARE GLI ORTI BOTANICI

A Milano, l’Orto botanico di Brera è aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 16.30 (dal 1°aprile dalle 10 alle 18), mentre l’Orto botanico “Città Studi” è aperto da martedì a giovedì dalle 10 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 16. La sezione di Città Alta dell’Orto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17; la sezione di Astino sarà visitabile invece dal 1° aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. È possibile visitare l’Orto botanico di Pavia il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18. Infine, l’Orto botanico “G. E. Ghirardi” di Toscolano Maderno e il Giardino botanico alpino “Rezia” di Bormio riprenderanno le attività più avanti, con l’arrivo della stagione più calda.

Per informazioni, orari e iniziative in programma, consultate il sito www.reteortibotanicilombardia.it e i siti dei singoli Orti botanici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400