Cerca

Rocco Schiavone, da mercoledì prossimo scatta la nuova stagione

Quattro episodi per la serie, giunta al quinto capitolo, in onda come sempre su Rai2. Marco Giallini risponde alle polemiche sul personaggio del poliziotto che alcuni hanno giudicato troppo trasgressivo

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

31 Marzo 2023 - 17:18

Rocco Schiavone, da mercoledì prossimo scatta la nuova stagione

La quinta stagione della serie televisiva Rocco Schiavone, diretta da Simone Spada, arriverà su Rai2 da mercoledì 5 aprile. La serie è una coproduzione tra Rai Fiction-Cross Productions e Beta Film Gmbh ed è stata presentata presso la sede Rai di viale Mazzini, alla presenza dell'attore romano, del regista, dei produttori e della direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati. Il personaggio di Rocco Schiavone è stato creato dallo scrittore Antonio Manzini QUI TUTTI I LIBRI

CLICCA PER VEDERE TRAILER DELLA STAGIONE 5 DI ROCCO SCHIAVONE

Schiavone, vicequestore ad Aosta dopo un trasferimento da Roma per vicende turbolente che gli spettatori hanno conosciuto nelle precedenti stagioni), ha un passato complicato, legato agli amici d'infanzia che hanno avuto problemi con la giustizia. Nella nuova stagione, il personaggio farà i conti con se stesso, coi suoi fantasmi e col passato, mentre dovrà risolvere casi complessi. La serie sarà composta da quattro episodi. 

Nonostante fumi erba ogni tanto, Schiavone è un uomo di legge che coltiva la libertà e un forte senso di giustizia. Sull'argomento degli spinelli nella serie, l'attore ha risposto alla polemica della destra dicendo: "Va bene così, posso capire è la tv di stato". Giallini ha poi evidenziato che anche in altre serie tv, come quelle americane, ormai si vedono scene di fumo: «Certo, se accendo la tv di messaggi ce ne stanno svariati anche sbagliati - ha sottolineato - nelle serie tv americane o su altre piattaforme, ormai fumano anche i bambini. Non so che dire e non è per non prendere una posizione perché se sto qua l'ho già presa».

La quinta stagione si baserà sul libro di Antonio Manzini "Vecchie conoscenze" e dai racconti Confini e …e palla al centro.. Miriam Dalmazio sostituirà Isabella Ragonese come interprete della moglie morta di Schiavone, Marina. Nel cast, tra gli altri, compaiono anche questa volta Ernesto D'Argenio, Christian Ginepro, Masdsimo Reale, Lorenza Indovina, Valeria Solarino,  Mirko Frezza, Lorenza Indovina, Massimo Olcese, Gino Nardella.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400