Resta aggiornato
Cerca
Le opere
17 Novembre 2023 - 22:12
Dipinge cuori pulsanti di tutti gli esseri viventi. Non solo quello dell’uomo, spesso corrotto, ma anche di gatti, cani, in futuro elefanti. Tutti: la sede dell’anima batte all’unisono sotto il segno dell’arte. Il progetto della vigevanese Gloria Della Gatta è unico, e per questo interessante. Grafica di professione, appassionata di disegno, è stata ispirata dall’adorata cagnolina Lola. Non c’è più. «Il mio progetto, Lolitina, come tributo a lei, vuole ricordare il suo cuore che batte all’unisono col mio». Un inno all’amore disinteressato.
Non è un caso quindi che il primo quadro di questo ciclo dipinto da Gloria Della Gatta, anche grafica editoriale di libri scolastici, riguardasse proprio Lola, cagnolina meticcia, come modo di elaborare il lutto. Ha funzionato: dipingere è stato una terapia. «Poi - spiega - sono passata al cuore umano, a quello del gatto, allargandomi via via a tutti gli animali col progetto di non dimenticarne nessuno.
Ci sono anche più disegni dello stesso cuore, da prospettive e angolazioni diverse, tutto fatto a mano con matita o pastello e rielaborato in modo digitale. I modelli li trovo facilmente su internet, anche se il tocco personale ovviamente ci deve essere sempre». Alcune opere sono su commissione, altre rimangono nell’atelier dell’artista, altre ancora vengono esposte. Su Instagram (@lolitinadesign) si trova tutto.
Come spesso accade, è più famosa altrove che a Vigevano, la sua città. Due sue opere sono esposte per un anno alla galleria Art Mall, a Milano in via Torino (pieno centro), altre sono state all’evento temporaneo Wunder Mrkt in Bovisa. Qui, per ora, nulla. Verrà il momento. L’arte va a fasi, come l’ispirazione.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33