Resta aggiornato
Cerca
la mostra
23 Luglio 2025 - 18:02
A Palazzo Reale “More than kids” di Valerio Berruti
Fino al 2 novembre 2025 le sale di Palazzo Reale a Milano si trasformano in un mondo sospeso tra sogno e realtà con “More than kids”, la più ampia mostra personale mai realizzata di Valerio Berruti, artista italiano tra i più originali della scena contemporanea.
Una vera e propria esperienza immersiva che attraversa l’universo poetico dell’artista: figure infantili che parlano al nostro presente, sculture monumentali, animazioni d’autore e una giostra d’artista su cui salire davvero. La mostra ha aperto i battenti il 22 luglio.
Curata da Nicolas Ballario, la mostra propone opere celebri e lavori inediti. Tra le installazioni più attese:
La giostra di Nina, scultura musicale con colonna sonora di Ludovico Einaudi
Don’t let me be wrong, installazione monumentale con cortometraggio e musica di Daddy G dei Massive Attack
Le video-animazioni Lilith e Cercare silenzio, accompagnate da musiche originali di Rodrigo D’Erasmo e Samuel Romano dei Subsonica
Un’esperienza da attraversare, più che da osservare: alcune opere invitano i visitatori a entrare fisicamente in un’altra dimensione, tra giochi visivi e riflessioni profonde.
Il cuore della poetica di Berruti è l’infanzia, vista non come nostalgia, ma come spazio ancora aperto al possibile. I suoi “bambini” parlano di appartenenza, ma anche di cambiamento. Tra i temi centrali anche il cambiamento climatico, raccontato con forza visiva in opere come Nel silenzio, dove tre bambine riposano su una terra arsa.
“Le sue figure non sono mai finite: è il visitatore a decidere il loro destino”, spiega il curatore Ballario. “Berruti ci chiede se siamo ancora in tempo per cambiare le cose”.
Classe 1977, nato ad Alba, Valerio Berruti ha portato le sue opere nei maggiori musei e festival del mondo, dalla Biennale di Venezia al MAXXI, fino alla Cina, dove ha appena inaugurato la personale Circulating Sketch a Pechino. Le sue creazioni fondono l’antica tecnica dell’affresco con la narrazione contemporanea, attraversando temi sociali, ecologici e identitari.
Palazzo Reale, Milano
Dal 22 luglio 2025 al 2 novembre 2025
️ Acquista i biglietti online qui
Mostra promossa da: Comune di Milano – Cultura
Organizzazione: Palazzo Reale, Arthemisia, Piuma
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33