Resta aggiornato
Cerca
DALLA REGIONE
04 Novembre 2021 - 15:14
Casteggio, tra i beneficiari del finanziamento
Stilata la graduatoria dei Comuni lombardi che riceveranno il contributo regionale per realizzare interventi di riqualificazione dei borghi storici. Lo ha annunciato l'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, a seguito della pubblicazione delle domande ammesse al finanziamento, nell'ambito del bando regionale rivolto agli enti locali per la valorizzazione del territorio e dei borghi storici.
Una veduta dell'abitato di Fortunago
In provincia di Pavia sono quattro i centri che hanno ottenuto il finanziamento regionale. Si tratta di Casteggio al quale andranno 381.449,96 euro; Fortunago che avrà a disposizione 598.699,20 euro; Godiasco che ha ottenuto 248.000 euro; e Torre d'Isola che con un milione di euro ha fatto la parte del leone.
Godiasco, tra i beneficiari del finanziamento regionale
"Sono estremamente soddisfatto - ha detto Foroni - del risultato raggiunto. Questa procedura, finanziata interamente da Regione con una cifra pari a 60 milioni di euro, è la prova dello straordinario sforzo finanziario che l'istituzione regionale compie per valorizzare i nostri Comuni e renderli più attrattivi, in un'ottica di turismo culturale attraverso interventi su aree e immobili di interesse pubblico. Vogliamo avviare processi virtuosi di recupero urbano che avranno un impatto positivo anche sulla ripresa economica dei territori duramente provati dall'emergenza Covid-19".
A Torre d'Isola andrà invece un milione di euro
"Regione Lombardia sostiene la valorizzazione dei territori. I borghi storici rappresentano un patrimonio storico, artistico e culturale prezioso della nostra regione, fondamentali per il rilancio turistico delle nostre realtà". Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, in merito alla pubblicazione della graduatoria delle domande dei Comuni lombardi ammessi al finanziamento per realizzare interventi di riqualificazione dei borghi storici.
"La Lombardia - ha concluso la Magoni - riparte anche dai suoi borghi, mete tutte da scoprire, all'insegna di un turismo dei territori che permette al viaggiatore di apprezzare e conoscere tradizioni, luoghi e itinerari enogastronomici unici. Eccellenze che meritano di essere esaltate, valori aggiunti per una regione che ha tanto da offrire in termini di attrattività".
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33