Resta aggiornato
Cerca
Oggi alle 18
14 Ottobre 2022 - 15:42
Londra vuota durante il lockdown
“Londra anni venti”, ma non quelli del Ventesimo secolo, col proibizionismo e via dicendo. Questi, odierni, attuali, finora obiettivamente disastrosi tra Covid, guerra, carovita, crisi economica e, per quel che riguarda la Gran Bretagna, anche l’uscita dall’Unione Europea. Lo sfondo del romanzo edito da Bompiani di Marco Varvello, vigevanese, corrispondente Rai dal Regno Unito, è proprio quello del lockdown.
Marco Varvello
Varvello sarà ospite per la Rassegna oggi, venerdì 14 ottobre alle 18, in sala dell’Affresco. Con lui il giornalista Paolo Armelli. Ecco la trama del libro: «La pandemia ha portato ognuno di noi a rivedere la propria quotidianità, a riscoprire le proprie identità e a vivere la città in modo diverso rispetto al prima lockdown. Marco Varvello torna nella sua città per raccontare l’amore al tempo della pandemia. Un uomo e una donna molto diversi che vivono una storia d’amore in una Londra insolitamente deserta a causa del lockdown. Allegra è una giornalista in carriera, frequenta ambienti importanti, ha votato in favore della Brexit. George, figlio di nordirlandesi emigrati, è un autista di tir e difende con orgoglio i valori british. La storia di due persone che devono fare i conti con il Paese che sta cambiando e che diventano metafora degli anni venti del nuovo millennio».
La copertina
«Bisogna pensare – aggiunge Varvello – che probabilmente l’amore tra un camionista e una giornalista, in condizioni normali (cioè senza il “tutti a casa” obbligatorio) non sarebbe stato pensabile, né possibile. Credo di aver narrato bene il senso di quello che stava accadendo, col finale a sorpresa che ovviamente non si rivela. Il bilancio finale britannico della gestione della pandemia è in linea con l’Italia, come vittime sul terreno. A marzo 2020 c’era un certo lassismo: “son cose che non ci riguardano». Non a caso i più preoccupati erano i 700 mila italiani che vivono qui, e che sentivano le notizie dalla madrepatria».
Poi c’è il camionista: origini nordirlandesi, verrà coinvolto suo malgrado in un rapimento politico. Sullo sfondo, pur senza essere centrale, ecco Belfast con le sue tensioni politiche lunghe quasi un secolo e che rappresenta una sorta di “storia nella storia”, comunque avvincente.
CHI È
Nato a Vigevano (PV) nel 1959, laureato in Filosofia, Marco Varvello è giornalista professionista. Inizia il proprio percorso giornalistico al quotidiano La Notte, dove svolge il praticantato, proseguendo nella redazione de Il Giornale sotto la direzione di Indro Montanelli. Entra in Rai nel 1987 in qualità di redattore presso la sede regionale per la Lombardia, dove è promosso Caposervizio nel 1989. Nel 1990 è al Tg1, prima alla redazione economica, poi agli esteri. Per il telegiornale della prima rete è redattore, conduttore e inviato negli Stati Uniti. Tra il 1995 e il 1997 lavora alla trasmissione Il Fatto di Enzo Biagi, di cui è anche curatore. Nel 1997 è corrispondente per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi da Londra, incarico che ricopre per nove anni, seguendo i principali eventi che interessano il Regno Unito: la scomparsa di Lady Diana, l'esperienza di governo di Tony Blair, la partecipazione britannica agli interventi in Afghanistan e Iraq, gli attentati alla metropolitana di Londra del 2005. Nel 2005 ottiene la doppia cittadinanza, italiana e britannica. Nel 2006 è a Berlino, come corrispondente responsabile per i servizi giornalisti radiofonici e televisivi dalla Germania.
Nel 2014 torna a Londra come corrispondente, responsabile dell'ufficio per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dal Regno Unito. È consulente dell'Istituto Reuters di Giornalismo presso l'Università di Oxford e membro del Centro Culturale Italo-Tedesco "Villa Vigoni". È autore di pubblicazioni sulle tematiche del multiculturalismo e dell'integrazione nella società inglese. Ha ricevuto il Premio letterario Ado- Lisant di Lille-Bruxelles e il Premio Foreign Press Awards 2018.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33