Cerca

nella chiesa parrocchiale

Il concerto di Natale della Corale San Gaudenzio

Gambolò: l'appuntamento lunedì sera

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

16 Dicembre 2022 - 15:52

Il concerto di Natale della Corale San Gaudenzio

È uno degli appuntamenti più suggestivi delle feste in Lomellina. Stiamo parlando del tradizionale Concerto di Natale della Corale San Gaudenzio che si terrà lunedì 19 dicembre, alle ore 21, all’interno della chiesa parrocchiale di Gambolò. Diretta dal maestro Giovanni Maestrone, la Corale presenterà un repertorio con canti e cori natalizi; all’organo ci sarà Laura Baldi. L’iniziativa vanta il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Gambolò ed è organizzata in collaborazione con la parrocchia dei Santi Gaudenzio ed Eusebio.

«La Corale – spiegano gli organizzatori – aveva ripreso nel 2021 la propria attività, dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia. Tutto era pronto per il concerto di Natale lo scorso dicembre. Ma all’ultimo momento è stato annullato a causa del virus ancora in circolazione. Quindi l’ultimo evento di rilievo risale al 2019 con il concerto di Natale celebrativo del venticinquesimo anniversario di fondazione della Corale». Nel corso del concerto di lunedì sera verranno proposti nuovi brani che amplieranno ulteriormente il repertorio, di cui fanno parte il “Gloria” e il “Magnificat” di Vivaldi, eseguiti più volte in concerto, la “Petite Messe Solennelle” di Rossini, la “Misa Criolla” di Ariel Ramirez, il “Requiem” di Fauré, la “Missa Seconda Pontificalis” e la “Missa Eucaristica” di Perosi, la “Missa Brevis” di Jacob de Haan e diversi brani tratti da grandi compositori quali Bach, Haendel, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Schubert.

BREVE STORIA DELLA CORALE


Nata 28 anni fa dalla passione di un gruppo ristretto, iniziò l’attività come coro parrocchiale, proponendosi poco alla volta all’attenzione del pubblico con l’esecuzione di brani sempre più impegnativi. Il repertorio, prevalentemente di carattere religioso, spazia dal periodo barocco, al classico e al romantico. La Corale non si avvale di un organico numericamente fisso, è formata da elementi non professionisti, è aperta a qualsiasi appassionato di musica e sempre alla ricerca di nuovi cantori per ampliare l’organico.

Qui sotto: la locandina del concerto di lunedì sera alle 21.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400