Cerca

VIGEVANO

Addio alla storica "Carducci”, ecco come sarà il nuovo palasport

La storica "volta” sarà rovesciata, sulle tribune spazio per un migliaio di spettatori

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

04 Aprile 2023 - 18:28

Addio alla storica "Carducci”, ecco come sarà il nuovo palasport

Vecchia “Carducci” addio. Nei giorni scorsi il Comune di Vigevano ha infatti approvato il progetto esecutivo di rigenerazione urbana del complesso Vittorio Veneto-Regina Margherita-PalaBasletta, atto propedeutico al via libera agli atti di gara. Un progetto che prevede la creazione di un parcheggio interrato, la sistemazione delle aree esterne e il restauro della facciata della scuola Regina Margherita.

Il piano di rigenerazione urbana del complesso Vittorio Veneto-Regina Margherita-PalaBasletta

Il pezzo forte è ovviamente la demolizione dello storico impianto, la casa del basket ducale, che verrà sostituito con una nuova struttura. «Il concept del progetto - si legge nella relazione tecnica redatta dai progettisti ( Settanta srl, Tam srl e Allegra Carlone Conservazione e Restauro) - parte dalla volumetria dell’esistente. Il tema della volta e della curva che caratterizzano l’edificio esistente vengono assunti e reinterpretati nel nuovo intervento. La conformazione a botte che caratterizza il palazzetto esistente risulta in una volumetria piuttosto sgraziata e massiccia, che ne sottolinea ulteriormente l’inadeguatezza all’interno del contesto limitrofo. La volta a botte viene rovesciata, e concepita come una copertura sinuosa che caratterizza il volume emergente dal basamento. L’edificio si compone percettivamente da due blocchi: un blocco basamentale che funge da zoccolo di attestazione dell’edificio ed una sommitale che slancia e snellisce la volumetria».

Il progetto del nuovo PalaBasletta: l'impianto potrà ospitare un migliaio di spettatori

L’edificio ha pianta rettangolare. L’ingresso principale si colloca all’incrocio tra via Carducci e via de Bastici e conduce direttamente al campo da gioco omologato Coni, circondato su tre lati da blocchi contenenti servizi igienici, spogliatoi e ulteriori spazi di servizio che si collocano sotto gli spalti, dimensionati per accogliere circa 1000 spettatori. Il blocco servizi longitudinale che ospita gli spazi per gli atleti è accessibile anche da un secondo ingresso dal cortile interno. Sul fronte nord, prospiciente il cortile, è collocata un’ulteriore fascia tecnica con l’accesso carrabile al parcheggio interrato (accessibile da via de Bastici) e il blocco scala per il collegamento interno tra i due livelli. Il nuovo volume va ad innestarsi nell’ala sud dell’edificio scolastico esistente, mantenendo però una separazione interna degli spazi e dei flussi di utenza. In questa posizione sono collocati il bar e il locale della società sportiva, con un ulteriore ingresso dedicato da via Carducci.

La nuova copertura della storica casa dl basket vigevanese


Il piano di rigenerazione urbana da oltre 9 milioni di euro prevede inoltre il restauro della facciata delle scuole Regina Margherita caratterizzata da una decorazione a graffiti e da fregi in cemento risalenti all’epoca di costruzione, unitamente al rifacimento dei vialetti interni e della recinzione del parco. Verrà poi costruito un parcheggio interrato per 37 posti auto, collocato nel cortile retrostante la scuola. L’area proposta per la realizzazione del nuovo parking - si legge nella relazione - risulta infatti immediatamente prossima al centro storico ed a importanti poli attrattori del terziario e commerciale, tra cui uffici pubblici e scuole, per tale ragione si registra un’elevata domanda di sosta che, per la tipologia di regolamentazione non a pagamento attualmente presente, tende a raggiungere la capacità massima non solo per l’ora di punta, ma per buona parte dell’orario di apertura delle attività. I lavori dovrebbero iniziare entro il prossimo mese di agosto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400