Cerca

La protesta

Urla fino a notte fonda e auto prese a pugni: la situazione di via Roncalli

I residenti esasperati: "non dormiamo più, i giovani esagerano e nessuno può intervenire"

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

06 Maggio 2023 - 12:23

Urla fino a notte fonda e auto prese a pugni: la situazione di via Roncalli

Volti oscurati per motivi di privacy

Non si dorme più. Un'altra notte in bianco per gli abitanti di via Roncalli, stradina centrale di Vigevano dove si concentra la "movida", i giovanissimi che consumano nei locali dell'adiacente via del Popolo.

Ci contattano i residenti, esasperati. Erano le 3 di notte quando è arrivato questo messaggio in redazione. "Sono le 3 e in via Roncalli la situazione non è tollerabile, e con le serate più calde è in via di ulteriore peggioramento come ampiamente previsto. Noi residenti siamo tutti svegli a causa del rumore e l’ambiente non è certamente piacevole e rassicurante, come chiunque può notare dal video in allegato".

I volti sono oscurati per ragioni di privacy

I portavoce di chi vive lì si sono rivolti all'assessore Nicola Scardillo, competente per la polizia locale. "Si sta interessando del problema - proseguono - ma ci ha chiarito come dopo le 2,30 di notte non può esserci un presidio. Ci sembra assurdo, visto che si tratterebbe di motivi sindacali. Se capitasse coi medici, sarà vietato sentirsi male di notte?".

I volti sono oscurati per motivi di privacy

Sempre lì, venerdì scorso all'1, una residente di via del Popolo (lo segnalano sempre gli abitanti della zona) ha cercato di rientrare a casa transitando regolarmente in auto per via Roncalli. Si è trovata davanti un muro di un centinaio di ragazzi molto probabilmente sotto gli effetti di alcol (o altro) che si rifiutavano di spostarsi per farla passare. Hanno anche preso a pugni l’auto. "Spaventata - è la testimonianza di chi vede tutto dalle finestre - la signora ha dovuto parcheggiare in via Boldrini ed è stata costretta a fare un percorso alternativo per raggiungere la propria abitazione. Stiamo tutti vivendo un disagio profondo, abbiamo paura, viviamo nel degrado e non riusciamo nemmeno a riposare di notte". Questa è la situazione di Vigevano in pieno centro storico.

I volti sono oscurati per motivi di privacy

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400