Cerca

VIGEVANO

Fogliano, la cascina che cade a pezzi diventata una "terra dei fuochi”

Ma oltre al complesso rurale, di proprietà pubblica, c'è anche il problema del degrado nell'edificio delle ex scuole elementari della frazione

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

16 Maggio 2023 - 09:07

Edificio pericolante, vietato l’accesso. Il cartello è sbiadito. Perché collocato ormai da decenni lungo i muri della cascina di proprietà comunale, dove è collocata anche una villa padronale ormai in stato di abbandono. Così come il complesso rurale dove nelle ultime due settimane si sono verificati altrettanti incendi.

Nei giorni scorsi, su disposizione dell’amministrazione comunale, sono state murate alcune finestre, al fine di impedire l’accesso. All’interno della cascina i resti dell’incendio, masserizie e tantissima immondizia.

Siamo andati alla frazione Fogliano, quello che i residenti definiscono un “piccolo angolo di paradiso”. Un borgo rurale dove ci sono due criticità: la cascina di proprietà comunale che sta cadendo a pezzi, al pari delle ex scuole elementari, anche qui trasformate in deposito di ogni tipo di immondizia e dove la fitta vegetazione spuntata in questi anni di abbandono ha coperto anche ciò che rimane del palco che nell’aprile del 2007 ospitò Papa Benedetto XVI che iniziò proprio da Vigevano la sua missione pastorale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400