Cerca

VIGEVANO

Pista ciclabile: dal Ministero arrivano 225mila euro

Verrà completato entro l'anno il tratto tra corso Brodolini e corso Di Vittorio

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

28 Giugno 2023 - 19:14

Pista ciclabile: dal Ministero arrivano 225mila euro

Via libera al progetto esecutivo per l'ampliamento e il completamento della rete di piste ciclabili nella città. L’intervento, finanziato interamente dal Ministero, ha l'obiettivo di garantire la sicurezza stradale e offrire nuovi percorsi di mobilità sostenibile sia all'interno del Comune che verso i Comuni limitrofi. 

Il progetto del Comune di Vigevano per la realizzazione del nuovo percorso ciclabile

Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile urbana lungo corso Di Vittorio e corso Brodolini, al fine di creare un percorso ciclabile continuo tra la pista ciclabile esistente e quella di futura realizzazione. Questo intervento si estenderà da corso Genova a corso Pavia lungo corso Brodolini e da corso Pavia a via Turati lungo corso Di Vittorio, includendo la riqualifica della pista ciclabile esistente.

La pista ciclabile Traccia Azzurra che collega Vigevano ad Abbiategrasso. L'intervento proposto andrà ad unire la rete ciclabile cittadina a quella promossa dal Parco dl Ticino

La pista ciclabile proposta sarà protetta e seguirà le disposizioni normative vigenti, essendo situata accanto a una strada urbana di scorrimento. Sarà realizzata su entrambi i lati della strada, che attualmente presenta una doppia carreggiata. Le caratteristiche geometriche della pista ciclabile includeranno due corsie di marcia per il traffico motorizzato da 2,75 metri, uno spartitraffico costituito da un cordolo di mezzo metro in calcestruzzo per proteggere la pista ciclabile e una pista ciclabile protetta a senso unico di marcia con una larghezza di un metro e mezzo. La larghezza della ciclabile potrà ridursi per brevi tratti fino ad un minimo di un metro, al fine di consentire il collegamento dell'itinerario ciclabile, in base alle dimensioni della sezione stradale esistente.

Si prevede che l'intervento sia completato entro la fine dell'anno e avrà un costo complessivo di 225.000 euro, interamente finanziato dal Ministero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400