Resta aggiornato
Cerca
BESATE
26 Luglio 2023 - 14:10
Un grave lutto ha colpito il mondo politico lombardo. Si è spento Gian Pietro Beltrami, sindaco in carica di Besate, nel milanese, nonché ex presidente del Parco del Ticino. Da qualche tempo era ricoverato in un ospedale milanese. Originario di Santa Maria della Versa, nel pavese, aveva 74 anni. Laureato alla Bocconi con una tesi su marketing e organizzazione del sistema bancario, aveva iniziato la sua carriera professionale come impiegato all’Ufficio Marketing della Martini e Rossi, prima di entrare nel mondo delle banche, alla Popolare di Abbiategrasso, dove aveva ricoperto ruoli apicali sino alla pensione.
Gian Pietro Beltrami nel corso di uno sei ultimi interventi in qualità di presidente del Parco del Ticino, durante una serata organizzata dai Lions nella primavera del 2019
Ma accanto all’attività professionale c’era la politica: consigliere comunale per diverse legislature a Besate, aveva ricoperto poi anche il ruolo di vice sindaco e assessore. Nel 1994 aveva fondato il circolo di Abbiategrasso di Forza Italia. Nel 2012 la nomina ai vertici del Parco del Ticino, incarico che ha mantenuto sino al luglio del 2019 quando la sua carica di presidente dell’Ente di Pontevecchio di Magenta diventò incompatibile con la recente nomina di sindaco a Besate, la città dove Beltrami abitava. E che oggi ha perso non solo un sindaco, ma anche e soprattutto un punto di riferimento importante sotto il profilo politico e umano. Una persona che sapeva dialogare con la gente, che voleva il bene delle sue comunità.
Il passaggio del testimone tra Beltrami e l'attuale presidente Cristina Chiappa, nel luglio del 2019
Commosso il ricordo del Parco del Ticino: Lo ricordiamo e lo ricorderemo sempre sorridente, allegro, amichevole, gioviale: come in questa foto, assieme all'attuale Consiglio. Amava nel profondo questa terra, che non era quella sua nativa ma che negli anni imparò ad apprezzare e -da amministratore pubblico- a servire. La presidente, il Consiglio di Gestione, tutti i dipendenti e collaboratori del Parco e i volontari esprimono alla moglie ed ai figli i sentimenti delle più sincere condoglianze. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono e saranno sempre per lui. Ciao, Gianni.
Il cordoglio per la scomparsa di Beltrami viene espressa anche da Alberto Righini, presidente provinciale di Ance, l'associazione nazionale dei costruttori. «Ci lascia una persona che sapeva interpretare la politica ed i rapporti istituzionali e amministrativi in un modo che oggi non esiste più. Per lui bastava la parola. Fa parte di quelle persone che hanno reso la politica una cosa seria. Con lui scompare una figura di spicco e per me anche un amico, un consigliere, un uomo con cui dialogare, scambiare opinioni e trovare sempre delle soluzioni»
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33