Cerca

Vigevano

Maltempo, i Comuni chiedono lo stato di emergenza

Tempi stretti: la modulistica dei danni e delle spese va inviata entro giovedì 31 agosto sui portali comunali

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

28 Agosto 2023 - 17:06

Maltempo, i Comuni chiedono lo stato di emergenza

I Comuni colpiti dal maltempo chiedono lo stato di emergenza. Non solo Vigevano ma anche Mortara, Cassolnovo, Gravellona, Cilavegna, Parona, Gambolò, Castello d'Agogna (l'elenco è in aggiornamento) si uniscono all'iter. Lo comunica Andrea Ceffa: il sindaco di Vigevano rappresenta sia la città più colpita, sia la più estesa del circondario.

 

«In data odierna, lunedì, i sindaci dei Comuni colpiti dalla violenta ondata di maltempo dei giorni scorsi - comunica Ceffa - hanno deciso di inoltrare al Governo, attraverso Regione Lombardia, richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza. Si tratta di un passaggio fondamentale affinché si possano riconoscere eventuali contributi straordinari alla amministrazioni comunali ed ai cittadini che hanno subito danni».

Al fine di inoltrare la richiesta è necessario avviare una raccolta di informazioni dei danni subiti, pubblici e privati, utili per le successive richieste di contributi qualora il Governo accolga la richiesta. Si invitano pertanto i cittadini e i titolari di attività produttive che hanno subito danni agli immobili a seguire le linee guida che troveranno nelle pagine internet del proprio Comune. Su quello di Vigevano verranno caricati a breve. Il termine per presentare la modulistica è fissato per giovedì 31 agosto».

Ecco i dati che verranno raccolti per poter protocollare la domanda.

- Dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato

- Descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie

- Quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute


Per qualsiasi ulteriore informazione occorre contattare tempestivamente l'ufficio tecnico del vostro Comune di residenza.

(notizia in aggiornamento)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400