Cerca

Vigevano

Tre giorni di gnocchi: torna la sagra

Al Cascame da venerdì, durante la festa di Maria Bambina

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

08 Settembre 2023 - 11:00

Tre giorni di gnocchi: torna la sagra

Negli ultimi anni è spuntata con prepotenza un’altra occasione nella festa di Maria Bambina, culmine del calendario della parrocchia di San Giuseppe al Cascame: la sagra degli gnocchi.

Chili e chili di pasta a base di farina di patate vengono buttati nei pentoloni e serviti con ogni condimento possibile a uso e consumo delle bocche dei presenti. Così la parrocchia più popolosa della città si prepara a festeggiare e si lecca i baffi. La sagra degli gnocchi inaugura venerdì 8 alle 19 in oratorio (il giorno dopo la processione) con la musica dal vivo di Mbm Country. La particolarità è anche questa: sullo sfondo delle tavolate piene di gente si suona e si canta. Sabato sera tocca alla band di Gianni Cosmai. Domenica sera alla Universum Project Band.

«Domenica 10 settembre – aggiunge il parroco, don Paolo Nagari – gli gnocchi vengono serviti anche a pranzo. Prenotate il vostro posto al 339.5872092». Sempre domenica ma alle 22,30 ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria, col banco di beneficenza che chiuderà nella serata successiva, quella di lunedì. Saluterà un evento amato, sentito, che esiste dal 1910 quando la statua era custodita nella cappella del cascamificio. La chiesa parrocchiale sarebbe stata innalzata qualche anno dopo, intitolata proprio a San Giuseppe.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400