Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
19 Settembre 2023 - 15:10
Una serie di eventi celebrativi a testimonianza del legame tra il Vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, la Diocesi e la città. Un riconoscimento per il suo impegno nella guida spirituale e pastorale della comunità nell'ultimo decennio.
Luglio 2013, dalla Santa Sede la comunicazione ufficiale: il futuro Vescovo di Vigevano sarà Maurizio Gervasoni. Pochi giorni dopo la comunicazione, monsignor Gervasoni si reca in visita alla città
Era il 28 settembre del 2013: nel Duomo di Bergamo, sua città natale, veniva consacrato Vescovo monsignor Gervasoni. Una settimana dopo, il 5 ottobre, faceva il suo solenne ingresso nella Diocesi di Vigevano, diventando il trentottesimo Vescovo della città. Un traguardo che, come sottolineato questa mattina in conferenza stampa da monsignor Emilio Pastormerlo, portavoce di monsignor Gervasoni, merita un’adeguata celebrazione. Con una serie di eventi culturali, istituzionali e pastorali. Come ad esempio il “tavolo giovani-Vescovo” che si baserà su temi fondamentali del vivere: lavoro, vocazione, riti, affetti, ecologia e intercultura. Un percorso che inizierà il 28 ottobre in Cattedrale per concludersi a maggio del 2024.
28 settembre 2013: nel duomo di Bergamo, sua città natale, monsignor Gervasoni viene consacrato Vescovo
«Un doveroso tributo per dire grazie al nostro Vescovo per questi dieci anni - ha detto monsignor Angelo Croera, Vicario generale della Diocesi e sino a novembre parroco del Duomo - Un Vescovo che ha fatto il suo ingresso nella nostra Diocesi con tanta voglia di fare, di lavorare per dare alla Diocesi il volto richiesto dal Concilio». Come dimostrano i recenti lavori in Cattedrale. E forse non è un caso che il calendario delle celebrazioni si aprano nel prossimo fine settimana - sabato 30 e domenica 1 ottobre - con un evento dedicato ai Vescovi Juan Caramuel (nel 350° anniversario della nomina a Vescovo di Vigevano) e appunto Gervasoni. Sabato 30, alle ore 10 nel cortile di Palazzo Vescovile, è in programma “Un incontro inaspettato”, rappresentazione teatrale di Simone Lambra e Gianni Pea dell’immaginario incontro tra i due Vescovi. Alle 16,30, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile, “Caramuel Astronomo”, conferenza curata dall’Archivio Diocesano. Domenica 1 ottobre, in Cattedrale (ore 21) concerto dell’ensemble Amphion Novus.
Domenica 5 ottobre 2013, l'arrivo di monsignor Gervasoni a Vigevano con la prima tappa alla chiesa di San Bernardo. Poi, nella foto sotto, l'ingresso in Cattedrale del nuovo Vescovo
In occasione della festa del Beato Matteo, il 5 ottobre, monsignor Gervasoni incontrerà tutti i sacerdoti della Diocesi per un momento di confronto cui seguirà alle 11,15 la solenne concelebrazione della funzione nella chiesa di San Pietro Martire. Il 15 ottobre, sempre a San Pietro Martire, concerto in onore del Vescovo (ore 16) con l’Orchestra Città di Vigevano.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33