Cerca

VIGEVANO

Cimitero, chi paga i danni delle tombe devastate dal nubifragio di agosto?

Rimbalzo di responsabilità tra assicurazioni, il sindaco Ceffa: stiamo cercando una soluzione

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

08 Novembre 2023 - 20:13

Cimitero, chi paga i danni delle tombe danneggiate dal nubifragio di agosto?

Le richieste di risarcimento danni, così come consigliato dal sindaco di Vigevano Andrea Ceffa nei giorni successivi al violento nubifragio del 26 agosto che aveva provocato ingenti danni in città e soprattutto all’interno del cimitero, sono arrivate in Comune. Ma al momento non è pervenuto un solo centesimo di ristoro ai titolari delle tombe danneggiate dal maltempo. L’assicurazione del Comune rimanda a quella della società di gestione, la compagnia dei gestori all’amministrazione. E il cittadino resta in balìa di questo braccio di ferro...

Qualcuno, con danni fortunatamente contenuti alla propria tomba, ha deciso di intervenire e pagare di tasca propria la sistemazione. Ma ci sono situazioni dove i danni sono decisamente più elevati. E questi ultimi sono “tra color che sono sospesi” in attesa di una decisione: chi paga i danni provocati dal violento nubifragio del 26 agosto? Per ora nessuno.

Ecco come si presentava il cimitero di Vigevano pochi minuti dopo la "tempesta perfetta” del 26 agosto scorso

Le compagnie assicurative (quella del Comune e quella della società che ha in carico il complesso cimiteriale) si stanno rimbalzando la competenza a risarcire. «C’è stata sicuramente all’inizio confusione, causata dalle lettere spedite ai titolari delle tombe danneggiate dalla nostra compagnia e da quella dei gestori - afferma il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa - come Comune abbiamo un broker che si sta relazionando con la nostra compagnia al fine di avere tutte le informazioni necessarie per andare nella direzione del riconoscimento del danno».

La “tempesta perfetta” che aveva colpito la città nel primo pomeriggio del 26 agosto scorso, aveva provocato parecchi danni all’interno del cimitero cittadino con 33 piante di alto fusto letteralmente sradicate dalla furia del vento che spirava ad oltre cento chilometri orari e che si sono abbattute su parecchie tombe, spaccandole.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400