Cerca

PAVIA

Forza Italia: Galiani è il nuovo coordinatore provinciale

Netta affermazione al Congresso: 1151 voti contro i 542 ottenuti da Amedeo Quaroni, il candidato proposto dall'ala che fa riferimento all'onorevole Cattaneo

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

29 Gennaio 2024 - 16:21

Forza Italia: Galiani è il nuovo coordinatore provinciale

Per usare un termine calcistico, non c'è stata partita. Antonello Galiani, ex vice sindaco del Comune di Vigevano ed attuale vice coordinatore regionale di Forza Italia, è il nuovo coordinatore provinciale degli azzurri. Galiani ha ottenuto 1151 voti contro i 542 portati a casa dall'avversario nella corsa alla guida territoriale del partito, il vice presidente della Provincia di Pavia Amedeo Quaroni, il candidato proposto dall'ala di Forza Italia che fa riferimento all'onorevole Alessandro Cattaneo. «Mi preme sottolineare un dato: solo in tre province, in tutta Italia, ci sono stati due candidati alla segreteria provinciale. Una di queste è Pavia...», quasi a voler sottolineare da parte del neo eletto che la nuova stagione degli azzurri è partita praticamente in tutto il Paese all'insegna dell'unitarietà, salvo tre eccezioni. Una, qui da noi, nel pavese.

«Ho sempre pensato alle sconfitte come una vittoria e la vittoria come una sconfitta, ma in questo caso deve dire che si è trattato davvero di una bella vittoria», prosegue Galiani che è stato ufficialmente proclamato nuovo segretario provinciale nella notte, visto che i seggi sono stati chiusi solo alle 22.30 di ieri.

I due candidati alla segreteria provinciale di Forza Italia, svoltosi ieri alla sala dell'Annunciata di Pavia. Da sinistra Amedeo Quaroni e Antonello Galiani. Nella notte il responso del voto che ha visto il successo dell'ex vice sindaco di Vigevano. (foto Michaela Morriello)

«Arriviamo – aggiunge - da troppi anni di una gestione del partito senza il rispetto politico nei confronti di tutti gli amministratori e simpatizzanti. Ora, finalmente, non ci saranno più equivoci sui ruoli del nostro partito, né al nostro interno, né, soprattutto, con i nostri alleati. Ringrazio l’amico Quaroni per questo confronto democratico, ma credo che lui abbia portato una bandiera che non era totalmente sua, ma piuttosto quella del deputato Cattaneo. Il risultato è stato schiacciante sia sui voti ponderati degli amministratori sia su quelli dei tesserati».

Poi un dato sull'affluenza al Congresso, indubbiamente uno dei più alti registrati. «Aver portato 1300 tesserati iscritti sparsi in tutte le zone della provincia anche molto distanti dal luogo di Pavia dove si e svolto il congresso è stato un dato straordinario. Proviamo ad immaginare se ci fosse fatto un seggio per ogni area geografica della provincia di Pavia: Vigevano Pavia e Oltrepo. Le percentuali per sarebbero state bulgare. Sento proprio la voglia dei tesserati degli amministratori e cittadini cittadine di ripartire insieme, riconoscenodosi nei nostri valori, camminando tutti nella stessa direzione».

Poco dopo le 2 la proclamazione ufficiale del nuovo coordinatore di Forza Italia, Antonello Galiani

Ecco la composizione del nuovo coordinamento provinciale: Antonello Galiani (coordinatore), Andrea Itraloni, Antonio Bobbio Pallavicini, Barbara Longo, Giovanni Amato, Carmine Masi, Carlo Barbieri, Paola Patrucchi, Mara Fabrini, Romina Vona, Silvia Piani, Alberto Crotti (componenti del direttivo in lista con Galiani); Amedeo Quaroni, Alessandro Rubino, Lidia Decembrino, Giuseppe Carbone, Claudio Bovera (candidati della lista Quaroni).

Sono componenti di diritto dell'esecutivo provinciale l'onorevole Alessandro Cattaneo ed il consigliere regionale Ruggero Invernizzi; il capogruppo della città capoluogo Giovanni De Maria; i coordinatori del Gruppo Giovanni di Forza Italia Riccardo Invernizzi, Bruno Mazzacane (senior) ed Helena Bologna (donne); i commissari di sezione Giuseppe Arcuri (Pavia) e Marina Azzaretti (Voghera). Vigevano, che vede in qualità di commissario l'attuale coordinatore Galiani, avrà a breve un nuovo commissario che entrerà quindi come membro di diritto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400