Cerca

VIGEVANO

Iniziate le operazioni di demolizione della "Carducci”

Il tempio del basket ducale lascerà il posto ad un nuovo impianto

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

19 Febbraio 2024 - 14:20

Vecchia Carducci, questa volta dobbiamo dirti addio. In questi giorni sono infatti iniziati i lavori di demolizione dello storico tempio del basket vigevanese. Le operazioni rientrato nel piano di rigenerazione urbana del complesso Vittorio Veneto-Regina Margherita e appunto la Carducci, impianto intitolato allo schermitore Giulio Basletta, unico vigevanese medagliato alle Olimpiadi.

La Carducci verrà sostituita da una nuova struttura. L’edificio avrà una pianta rettangolare. L’ingresso principale sarà all’incrocio tra via Carducci e via de Bastici e condurrà direttamente al campo da gioco omologato Coni, circondato su tre lati da blocchi contenenti servizi igienici, spogliatoi e ulteriori spazi di servizio che si collocano sotto gli spalti che saranno realizzati su tre lati dell’impianto, dimensionati per accogliere un migliaio di spettatori.

Il piano di rigenerazione urbana da oltre 9 milioni di euro prevede inoltre il restauro della facciata delle scuole Regina Margherita caratterizzata da una decorazione a graffiti e da fregi in cemento risalenti all’epoca di costruzione, unitamente al rifacimento dei vialetti interni e della recinzione del parco. Verrà poi costruito un parcheggio interrato per 37 posti auto, collocato nel cortile retrostante la scuola.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400