Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
05 Marzo 2024 - 09:07
Il mondo politico è in lutto. Nella serata di ieri è scomparso Giuseppe Pino Giargiana. Per due mandati (dal 2002 al 2010) era stato assessore all'urbanistica del Comune di Vigevano della giunta di centrodestra guidata dal sindaco Ambrogio Cotta Ramusino. Aveva 86 anni.
Giuseppe Giargiana è stato dal 2002 al 2010 assessore all'urbanistica del Comune di Vigevano
Originario di Bagheria, Giargiana si era trasferito alla fine degli anni Sessanta nella nostra città dove aveva avviato un'attività commerciale nel settore delle calzature. Ma oltre all'attività lavorativa, da sempre, Pino aveva la passione per la politica. Un impegno che lo aveva visto ragazzino prendere la tessera della Dc nella sua città natia. Una tessera che appena giunto a Vigevano, ha subito ripreso. Arrivando ad assumere anche la carica di segretario cittadino dello scudo crociato.
Poi la scomparsa della "balena bianca” negli anni di Tangentopoli, avevano portato Giargiana insieme ad altri colleghi di partito ad abbracciare Forza Italia (salvo una breve parentesi nell'Udr). E quando il centro destra, nel 2000, è arrivato al governo della città, dopo un paio di anni di rodaggi, nella squadra dell'allora sindaco Cotta Ramusino arrivò anche Giargiana. Che rimase per otto anni alla guida dell'assessorato all'urbanistica.
Domani mattina, mercoledì, alle 11 nella chiesa di San Francesco i funerali di Giuseppe Giargiana. L'ex assessore aveva 86 anni
«Sono addolorato per la scomparsa di Pino Giargiana - sono le parole del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa - anche se sapevo che da qualche tempo, purtroppo, non stava bene. Di lui ho solo ricordi belli. Ci siamo conosciuti quando io sono entrato in consiglio e lui era già assessore. Aveva una grande intelligenza politica e, visto che siamo in fase di revisione del Pgt, non possiamo dimenticare che sotto il suo assessorato era stato varato uno strumento politico che aveva portato un importante sviluppo in una città che era ferma da anni».
I funerali di Giargiana si terranno domani mattina, mercoledì, alle ore 11 nella chiesa di San Francesco. E sempre nella stessa chiesa questa sera, martedì, alle 18,30, il Rosario.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33