Cerca

VIGEVANO

Vigevano, al cimitero il nuovo sistema di videosorveglianza. E c'è pure il totem informativo

Questa mattina la conferenza stampa, presenti il sindaco Andrea Ceffa e l'assessore alla sicurezza e servizi cimiteriali Nicola Scardillo. CLICCA PER IL VIDEO

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

05 Giugno 2024 - 15:06

Cimitero, obiettivo sicurezza. Grazie al nuovo sistema di videosorveglianza che è stato collocato sui nove ingressi del complesso cittadino. E altri “occhi elettronici” - tutti ovviamente collegati e monitorati dal Comando di Polizia Locale e dalle altre forze dell’ordine - saranno a breve installati ai cimiteri delle frazioni Piccolini, Morsella e Sforzesca. In questo modo - hanno spiegato il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa unitamente all’assessore alla sicurezza Nicola Scardillo - si offrirà una tempestiva risposta rispetto alle problematiche che negli anni si sono registrate all’interno del cimitero urbano cittadino, dove si sono verificati episodi di scippi e furti.

Il totem informativo inaugurato questa mattina al cimitero di Vigevano

Ma non è la sola novità: all’ingresso posto nei pressi degli uffici è stato collocato un totem informativo. Il visitatore - e questo vale soprattutto per coloro che arrivano da fuori - potrà cliccare sul monitor, inserire nome e cognome del defunto che si sta cercando, ed ottenere l’informazioni sull’ubicazione della tomba o della colombara dove riposa la persona che si intende visitare. Il sistema è stato donato dalla Dr Multiservice, società che gestisce il cimitero, mentre il sistema informatico è stato messo a punto dallo staff dell’ufficio comunale.

Nel corso della mattinata sindaco e assessore hanno inoltre annunciato che parte dell’anticipo giunto dall’assicurazione dopo il nubifragio del 26 agosto dello scorso anno, verrà utilizzato per ultimare i lavori all’interno del cimitero, uno dei centri più colpiti dalla “tempesta perfetta”. In programma anche la realizzazione dell’impianto di cremazione delle salme e l’apertura di un’area - nell’ala nuova del complesso - per la dispersione delle ceneri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400