Cerca

elezioni europee

Il trionfo di Fratelli d'Italia, avanza il Pd e la Lega perde il suo europarlamentare

Poco più di mille voti escludono Ciocca dal ritorno a Strasburgo. Resta fuori anche l'ex segretario generale del Comune di Vigevano, Mariangela Danzì (Movimento 5 Stelle). Stravince la Meloni, il boom di preferenze a Vannacci

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

10 Giugno 2024 - 14:55

Il trionfo di Fratelli d'Italia, avanza il Pd e la Lega perde il suo europarlamentare

Il Carroccio non tiene il passo di Fratelli d'Italia che sbanca anche questa consultazioni. Con la premier Giorgia Meloni che nella circoscrizione Nord-Ovest raccoglie qualcosa come 623.684 preferenze, in assoluto la leader più votata. Con Fdi - che avrà nel futuro parlamento della Ue sette seggi, ci saranno anche l'ex vice presidente di Regione Lombardia Mario Mantovani, l'attuale sottosegretario allo sport del Pirellone Lara Magoni ed il riconfermato Carlo Fidanza. Per la candidata lomellina in corsa, Elena Nai, ex sindaco di Gambolò, 3.043 preferenze.

Mario Mantovani (Fdi) è stato eletto al Parlamento Europeo

Un altro boom di preferenze le raccoglie il generale Roberto Vannacci, candidato Lega in tutte le Circoscrizioni. Nel Nord-Ovest ha incassato 186.637 suffragi. Con lui verso la Ue ci saranno le due parlamentari uscenti: Silvia Sardone (75.007 voti) ed Isabella Tovaglieri (39.949 preferenze) che ha superato di poco più di un migliaio di suffragi l'europarlamentare pavese Angelo Ciocca che si è fermato a 38.745 consensi, risultando il primo degli esclusi in casa Lega (a meno che Vannacci non scelga un'altra Circoscrizione). L'altra rappresentante pavese in corsa per Strasburgo, l'assessore regionale ed ex parlamentare Elena Lucchini, ha raccolto 9.800 consensi.

Angelo Ciocca, primo dei non eletti in casa Lega

I dem - che ottengono cinque seggi nella futura assise europea - porteranno Cecilia Strada (283.145 voti) e Giorgio Gori (210.790 suffragi), ma soprattutto incassano un risultato importante risultando, nella Circoscrizione Nord-Ovest, il secondo partito dopo Fratelli d'Italia.

Forza Italia tiene e conquista due seggi per Strasburgo. Scranni che saranno assegnati al segretario nazionale Antonio Tajani (107.014 voti) ed all'ex sindaco di Milano nonché ex vice presidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti (41.903 preferenze). In corsa anche la mortarese Silvia Piani, pure lei ex assessore regionale: ha ottenuto 1.458 consensi.

L'ex sindaco di Milano Letizia Moratti

Due seggi vengono conquistati da Alleanza Verdi e Sinistra che hanno candidato Ilaria Salis (126.027 consensi, la più votata della lista). Resta fuori invece l'ex segretario generale del Comune di Vigevano, nonché europarlamentare uscente, Mariangela Danzì (M5S) che ha ottenuto 14.605 preferenze. L'unico seggio per i pentastellati è andato a Gaetano Pedullà (15.859 voti).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400