Cerca

IL TORNEO IN PUGLIA

Volley, Coppa Italia: la Florens approda alla finalissima

Peschiera domata per 3-1, domani si giocherà l'ultima sfida contro la Tonno Callipo

Alessio Facciolo

Email:

alessio.facciolo@hotmail.it

18 Aprile 2025 - 17:08

Volley, Coppa Italia: la Florens approda alla finalissima

La Florens approda alla finale di Coppa Italia. Comincia bene il week end di Coppa per la formazione ducale, che in semifinale batte per 3-1 (25–19, 25–14, 21–25, 25–14) le venete del Peschiera conquistando così il diritto di giocarsi la finalissima del torneo contro la Tonno Callipo di Vibo Valentia, vittoriosa nell'altra semifinale contro l'Altamura per 3-0. La finale si giocherà domani, sabato 19 aprile, alle 10.30.

Quella andata in scena al Palasport di Fasano, in terra pugliese, è una sfida fra corazzate: le vigevanesi non mostrano però di avere timori reverenziali contro la capolista del girone C, giocando fin da subito un primo set a testa alta ed equilibrato fino al 18-18, quando Valli e compagne trovano lo spunto giusto per allungare e chiudere sul 25-19. La seconda frazione di gioco vede un netto predominio delle biancorossoblù, che si portano sul 2-0 con un 25-14; ma nel terzo periodo si vede le reazione di Peschiera, che accorcia le distanze sul 21-25 nonostante due set point annullati dalle ducali. Nel terzo set, le Tigri tornano a ruggire: il vantaggio fin dai primi palloni è tutto per le lombarde, che chiudono i giochi sul 25-14.

Queste le parole di coach Stefano Colombo al termine della gara: «Nei primi due set siamo stati molto ordinati, avevamo studiato Peschiera in video sulle partite di campionato e siamo riusciti a limitarne i punti di forza. Nel terzo parziale ci siamo illusi che potessero aver perso la testa ma siamo stati bravi a recuperare subito la concentrazione e chiudere il match. Questa è una stagione incredibile, abbiamo perso solo una partita nel girone, non ci sono più parole per descrivere queste ragazze. Nei pochi momenti di difficoltà sono riuscite a trovare ancora più unione tra loro. La partita di domani sia per fisicità sia per esperienza delle avversarie sarà molto complicata, però se siamo qua è normale giocare match di un certo livello e daremo tutto quello che abbiamo per vincere la coppa».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400