Resta aggiornato
Cerca
la polemica politica
31 Ottobre 2025 - 11:57
Il sindaco di Gambolò Antonio Costantino (foto di Jose Lattari)
La polemica politica sulla Pro Loco non si placa. Dopo la festa di Gambolò, la tradizionale sagra autunnale che si è svolta lo scorso fine settimana, è il sindaco che rilancia la questione, senza risparmiare critiche alla minoranza. «I festeggiamenti sono andati molto bene – riferisce il primo cittadino Antonio Costantino – ma, purtroppo, la Pro Loco si è sfilata dall’organizzazione, come aveva annunciato dopo la discussione in consiglio dell’interpellanza presentata dalle consigliere Nai, Bologna e Zerbi. L’associazione è stanca dei continui attacchi da parte delle opposizioni».
Le consigliere di minoranza avevano presentato un’interpellanza chiedendo chiarimenti in aula sui contributi erogati dal Comune, giudicando gli importi stanziati eccessivi. Una posizione che aveva suscitato la reazione del comitato della Pro Loco, che aveva difeso il proprio operato, parlando di «gravi illazioni» da parte dell’opposizione.
Ne è scaturito un botta e risposta, con le stesse rappresentanti della minoranza che hanno replicato nei giorni scorsi, evidenziando lo svolgimento di una legittima «funzione di controllo e vigilanza nell’interesse esclusivo della comunità».
Ora interviene il sindaco: «L’organizzazione della festa – spiega Costantino –, che prima veniva fatta dai volontari della Pro Loco, quest’anno è stata presa in carico dal personale comunale, con un aggravio di spese, perché abbiamo dovuto pagare alcuni straordinari, e distogliendo per alcune ore dipendenti e funzionari dai loro compiti ordinari. Il contributo delle associazioni nell’organizzazione degli eventi è molto importante e permette di far risparmiare soldi e tempo al Comune. I cittadini possono ringraziare la minoranza se si è venuta a creare una simile situazione, perché c’è modo e modo di fare l’opposizione. Adesso stiamo cercando di recuperare e di far cambiare idea alla Pro Loco in vista del Natale».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33