Resta aggiornato
Cerca
Come prenotarlo
29 Novembre 2025 - 15:00
Una foto inedita degli effetti dell'assalto al treno del 26 aprile 1945
Cultura e solidarietà a braccetto, perché il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’associazione Life, che da quasi quarant’anni opera a Vigevano per la cura e la prevenzione dei tumori.
Non c’è tanto da capire se le 1500 copie stampate del volume secondo di “C’era una volta Vigevano” esauriranno, ma quando. Il primo libro pubblicato nel 2022 andò letteralmente a ruba e adesso è ricercato dai collezionisti, disposti a pagare cifre importanti. Questo, appena uscito, probabilmente avrà lo stesso destino. Già 400 unità, infatti, sono state prenotate.

Il libro era stato pre-annunciato a inizio novembre con una conferenza stampa in municipio. La presentazione ufficiale invece si è tenuta domenica sera in un ristorante di Garlasco alla presenza di 80 persone fra soci, medici ed invitati. Il progetto è curato dal Rotary club Vigevano Castello, presieduto quest’anno da Francesco De Cataldo. Sfogliando “C’era una volta Vigevano - Volume 2”, sottotitolo “La città di un tempo raccontata dai vigevanesi”, si capisce che questo è semplicemente il prosieguo del precedente. Ossia storie di personaggi del passato o di luoghi, aneddoti, retroscena, curiosità che riguardano la città. Autori noti e meno noti appartenenti al mondo della cultura, dell’industria, dell’associazionismo, della politica e del giornalismo. In più, si possono ammirare le straordinarie immagini della collezione privata del signor Claudio Carpi, che le ha messe a disposizione. Alcune sono inedite e di grande valore documentale. La prefazione è del prestigioso giornalista sportivo vigevanese Gianni Merlo, con anche introduzioni dello stesso De Cataldo e di Paolo Comolli dello studio editoriale Punto & Virgola, che ha curato la parte editoriale.

Il costo è di 30 euro, e “C’era una volta Vigevano - Volume 2” è ordinabile in vari modi. Il primo è rivolgersi allo stesso De Cataldo o alla sua azienda, Tecnomoda, in via della Pace. Poi c’è la pagina Facebook del club e quella del progetto, “C’era una volta Vigevano”, che da tempo offre retrospettive storiche sulla città. Infine, la ditta Satollini e Punto & Virgola al numero 0381.326694. Con quel denaro, Life potrà acquistare un macchinario medico per la diagnosi e la prevenzione cardiologica.

L'arrotino Serafino Serafini in uno scatto degli anni Trenta
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33