Resta aggiornato
Cerca
IL DERBY
18 Gennaio 2026 - 11:31
Il derby lomellino riscrive la classifica: con un blitz fulmineo, Garlasco piega per 1-3 la Florens e si insedia, per il momento in coabitazione, sulla vetta del girone A con 34 punti, gli stessi delle ducali. A volare alle Final Four di Coppa Italia sono però le Pinguine, grazie a un miglior coefficiente set: 37 vinti contro i 36 delle vigevanesi, un equilibrio sottilissimo per una sfida a due che sicuramente terrà banco per tutta la seconda metà della stagione.
A livello di statistiche, la Florens arrivava alla gara di sabato da favorita: capolista solitaria, non solo arrivava da una striscia di 11 vittorie consecutive in stagione, ma al palaBonomi non perdeva una gara ufficiale dal 18 maggio 2024 (1-3 contro Novate, nei playoff di serie B2). Già il primo set però ha chiarito come con le garlaschesi la sfida fosse tutt’altro che semplice: nonostante un avvio positivo per le Tigri propiziato da una buona prova di Ferravante (9-7), le ospiti non perdono la bussola e non solo agganciano le rivali, ma trovano il sorpasso sul 9-11. Un distacco che non cambierà più fino alla fine del set, chiuso sul 18-25. Nel secondo periodo la Florens è irriconoscibile: con Armondi in battuta va sul 4-0, prima però che cominci l’imbarcata con le Pinguine che macinano punti fino a un nettissimo 11-15. Nella terza frazione di gioco, arriva lo scatto d’orgoglio con le ducali che, pur soffrendo, riescono a ribaltare un avvio sfavorevole e a chiudere i giochi sul 25-23. La rimonta viene però stoppata nel quarto set: Garlasco continua a essere troppo dominante e sul 13-25 ha la meglio su una compagine vigevanese sbiadita.
Nel prossimo turno, la Florens ripartirà sempre dalle mura amiche, dove troverà un’Alessandria in ripresa dal periodo no di fine 2025; Garlasco, con l’obiettivo di confermarsi in vetta, andrà in trasferta ad Aosta.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33