Resta aggiornato
Cerca
Vigevano
13 Settembre 2025 - 08:00
I ragazzi ritornano alla media Bramante
Si torna in classe: tutti gli studenti hanno iniziato la scuola. Come spesso accade, ci sono alcune cattedre ancora scoperte soprattutto per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno. Buchi che, ci si augura, verranno colmati al più presto in modo da non inficiare troppo la normale didattica.
L’istituto comprensivo di via Valletta Fogliano, che comprende le scuole per l’infanzia Bianchi e Pistoja Mastronardi, le primarie Vidari, Negri e Ricci e la secondaria di primo grado Bramante, fa i conti con la carenza di organico. «Stiamo convocando per le supplenze. Mancano – dichiarava nei giorni scorsi il dirigente scolastico, Massimo Camola – 14 docenti di sostegno e un docente di posto comune alla primaria. Poi tre docenti di sostegno alla scuola dell’infanzia. Alla secondaria dobbiamo nominare nove ore di sostegno, una supplenza di inglese, una di lettere e una di matematica per assenza dei titolari». «Alla primaria Regina Margherita – aggiunge Anna Miracca, dirigente dell’istituto comprensivo di Piazza Vittorio Veneto – mancano parecchi sostegni. Nelle scorse ore ho nominato due docenti di posto comune tra quelli che hanno partecipato all’interpello».
«Alla primaria Ramella – prosegue Pietro Chierichetti, che dirige l’istituto comprensivo di via Anna Botto – mancano otto posti di sostegno, ma la graduatoria è esaurita e quindi abbiamo avviato gli interpelli». Chierichetti tiene a precisare come «gli uffici scolastici abbiano lavorato davvero bene e abbiamo messo in cattedra tutti i docenti necessari: i buchi dipendono o da situazioni contingenti (assenze brevi o per motivi specifici) oppure dal fatto che in certe graduatorie non ci sono più persone». La situazione è leggermente migliore all’istituto comprensivo di viale Libertà. «Alla Robecchi siamo al completo. Dobbiamo nominare – così la preside Giovanna Montagna – alcuni sostegni alla primaria De Amicis».

L'interno del Regina Margherita
Pure l’istituto superiore Casale fa i conti con gli spazi ancora vuoti. «Attualmente – illustra la dirigente Elda Frojo – mancano uno di sostegno, uno di informatica, uno di matematica, uno di estimo, uno di inglese e qualche spezzone di insegnamenti tecnico-pratici di laboratorio. Anche qualche ora di storia dell’arte e due cattedre dell’area tecnica del moda. Sono arrivate adesso nuove nomine dalle graduatorie provinciali di supplenza: qualcosa verrà coperto».
Edicola Digitale
I più letti della sezione
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33