Resta aggiornato
Cerca
I DUCALI VINCONO A LIVORNO E RESTANO IN VETTA
08 Gennaio 2023 - 20:58
Domenica di festa per il popolo ducale (foto Marmonti)
Con una prova perfetta la Elachem Vigevano passa a Livorno contro la Pielle (61-72) e la supera mantenendo il comando della classifica. In un clima da serie superiore, con il palasport di via Allende stracolmo, i ducali dimostrano di avere tutte le carte in regola per stare davanti a tutti.
Alberto Benites ha segnato punti pesanti (foto Marmonti)
L’inizio del quarto periodo rispecchia l’andamento della partita in assoluto equilibrio. D’Alessandro infila due liberi del 60-64 con 4’14”da giocare. La Pielle non trova l’anello arancione, così ci pensa Benites a ciuffare la tripla del 60-67 con 2’26” alla sirena. I labronici capiscono che se la Elachem riuscisse a dare ancora una spallata sarebbe la fine ma il loro tentativo di contenere i vigevanesi non riesce. Il canestro si fa piccolo piccolo perché dietro i ragazzi di coach Paolo Piazza sono insuperabili e tocca a D’Alessandro infilare i due liberi del 61-69 a 40” dalla fine. Adesso è solo Vigevano: Loschi sbaglia il tiro, Mercante prende il rimbalzo e arma la mano di Laudoni che non va. Ma la palla è ancora ducale e questa volta c’è ancora il capitano Rossi per il “bacio della morte”: il nylon fa scivolare la palla del 60-72 mancano 8” ed è già festa. C’è solo il tempo per una tripla sbagliata di Almansi e il rimbalzo finale di Laudoni. Il parziale fa 14-23 e possono scorrere i titoli di coda.
Capolavoro in terra labronica della squadra di coach Paolo Piazza (foto Marmonti)
Sino a quel punto la partita era stata in assoluto equilibrio (19-19 al 10’ e 35-34 al 20’). La gara subisce uno stop per il guasto al dispositivo dei 24” ma non fa scendere la concentrazione delle squadre in campo. Sin lì Vigevano è rimasta in partita più per il terrificante impatto della difesa che per l'attacco perché le percentuali al tiro da 3 punti e quella ai liberi non sono esattamente da stropicciarsi gli occhi.Ma quello che conta per i tifosi ducali, che hanno lasciato il palaMacchia livornese con cinque auto della polizia di scorta, è avere incassato due punti pesantissimi.
Qualcosa inizia a scricchiolare nella testa dei labronici nel terzo quarto (12-15) che forse non hanno dimenticato la sconfitta interna che ha chiuso il loro 2022. E iniziano a sanguinare davanti allo squalo ducale che manda quattro uomini in doppia cifra (Laudoni e D’Alessandro 17, Strautmanis 14 e Benites 10) e vince clamorosamente la battaglia sotto ai cristalli (48-38).
«E' stata una grandissima vittoria - commenta coach Paolo Piazza - davanti ai numerosissimi tifosi che hanno deciso di seguirci a Livorno. E' stata una partita durissima nella quale siamo riusciti ad alzare al massimo l'intensità difensiva soprattutto nel secondo tempo e a contenere il loro sistema di gioco. Abbiamo quasi sempre controllato i rimbalzi difensivi - aggiunge il tecnico ducale - ci siamo passati la palla in attacco e trovato di volta in volta un protagonista diverso. Con questa vittoria dovremmo anche aver sistemato anche la qualificazione alla fase finale di Coppa Italia, che vale il giusto ma è comunque una grande soddisfazione».
Unicusano Pielle Livorno: Rubbini 9, Campori 5, Loschi 8, Lo Biondo 4, Lenti 10; Okiljevic, Piazza, Di Sacco, Almansi 9, Diouf 16; n.e. Cristofani e Dadomo. All. Cardani.
Elachem Vigevano: Rossi 3, Peroni 5, Laudoni 17, Strautmanis 14, D’Alessandro 17; Benites 10, Mercante 3, Broglia 2, Ragagnin 1; n.e. Tagliavini. All. Piazza.
Parziali: 19-19; 35-34; 47-49.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33