Cerca

GIOVEDì ALLE 18 AL PALASPORT DI VIA CAPPUCCINI

Pallamano, la Nazionale a caccia della qualificazione agli Europei

Gli azzurri affronteranno al Polonia

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

24 Aprile 2023 - 17:14

Pallamano, la Nazionale a caccia della qualificazione agli Europei

La Nazionale di pallamano che sarà impegnata giovedì a Vigevano (foto José Lattari)

La Nazionale azzurra di pallamano si prepara al delicatissimo match di giovedì (inizio alle 18) nel quale affronterà, al palasport di via Cappuccini, la Polonia nella sfida che potrebbe valere la prima storica qualificazione ai campionati Europei. Di storico, intanto, c'è proprio il fatto che Vigevano ospiterà una manifestazione sportiva di altissimo livello, la prima di una formazione maggiore azzurra, visto che l'unica altra volta che una squadra azzurra si esibì in città, nel 1937, fu la Nazionale B di calcio. «Per me è una doppia emozione – ammette il sindaco Andrea Ceffa – perché oltre che primo cittadino sono un appassionato di pallamano, disciplina che ho praticato per vent'anni. Si tratta di un evento di altissimo richiamo, reso ancora più importante per il fatto che il capitano azzurro, Andrea Parisini, è un nostro concittadino».

Andrea Parini, vigevanese, capitano della Nazionale italiana di pallamano

La sfida di giovedì è la nona gara ufficiale della Nazionale maschile di pallamano ospitata dalla Lombardia, la prima in assoluto per la città. «Vogliamo fortemente questa qualificazione – sottolinea Andrea Parisini – E per me questo è un sogno che si avvera, perché qui sono nato e qui ho iniziato con la pallamano. Aspettiamo il pubblico di Vigevano a sostenerci per una gara nella quale daremo tutto per ottenere il risultato». La sfida di andata era terminata 30-23 per i polacchi: gli azzurri hanno come obiettivo quello di vincere e, se possibile, ribaltare quel -7 che consentirebbe loro di accedere agli Europei come seconda classificata. Ma anche un pareggio non andrebbe male, perché alla massima competizione europea accederanno anche le quattro migliori terze degli 8 gironi di qualificazione.

«Siamo stramotivati – sottolinea il dt azzurro, Riccardo Trillini – e vogliamo a tutti i costi il risultato. Certo la sua importanza non dovrà modificare il nostro modo di giocare che è sempre stato improntato alla massima intensità. Siamo consapevoli della forza del nostro avversario – aggiunge – che però da gennaio ad oggi ha cambiato guida tecnica tre volte e questo potrebbe avere un peso nella gara di giovedì».

Marcello Visconti, vigevanese, consigliere della Federazione Pallamano

L'evento vigevanese, che domani e mercoledì mattina vivrà una serie di importanti eventi collaterali, è stato organizzato dalla Pallamano Vigevano del presidente Luca Della Porta, in collaborazione con l'Ufficio Sport del Comune e grazie al grande lavoro del consigliere federale Marcello Visconti, vigevanese, che si è speso per portare in città un evento di grandissimo livello. I tagliandi per la partita sono in vendita sul circuito VivaTicket, nei punti vendita convenzionati e direttamente al palasport nel giorno di gara, al costo di 10 euro (sono previste riduzioni a 5 euro per gruppi di almeno 15 persone, mentre è previsto l'ingresso gratuito a tutti i minori di 15 anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400