Cerca

POST-SEASON

Basket, serie D: la Free Shop Vigevano perde all'overtime e retrocede in Promozione

Nel play-off la Ussb Abbiategrasso passa a Corbetta e va sull'1-2 come Tromello che si arrende a Nova Milanese

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

13 Maggio 2023 - 15:09

Basket, serie D: la Free Shop Vigevano perde all'overtime  e retrocede in Promozione

Coach Marco Concina (Free Shop Vigevano) e Gianluca Zucca (2G Automation Tromello)

Finisce dopo un supplementare la corsa della Free Shop Vigevano in serie D. I ducali di coach Marco Concina si arrendono a Rho che passa per 3-0 dopo aver avuto con Orlandi il tiro della vittoria al termine del regolamentare e scivolano in Promozione. Nell’overtime i ducali mettono a segno solo 4 punti e i padroni di casa vincono 81-75. Ma la partita della Free Shop è stata solida soprattutto nel primo tempo quando il gioco consente agli ospiti di andare al riposo sul +8 (26-34). Un vantaggio che avrebbe potuto essere ancora più largo e avrebbe consentito di affrontare meglio un secondo tempo nel quale, come ovvio, i padroni di casa mettono in campo tutto, alzando l’intensità e rosicchiano punti sino all’aggancio a quota 71. I vigevanesi provano a chiuderla con l’ultimo tiro senza successo. Nell’overtime l’inerzia è tutta dei rhodensi che vincono con merito partita e serie. Alla Free Shop, che così retrocede in promozione, resta il rammarico di aver giocato alla pari due partite su tre ma di non averle chiuse per quelle mancanze di personalità e cinismo che sono state il tratto caratteristico di tutta la stagione.

Free Shop Vigevano Pioltino 16, Diciocia 13, Meleri 11, Al. Gibertoni 12, Orenze 9, Orlandi 6, Rolandi 5, An. Gibertoni 3, Martinoli, Comelli. All. Concina.

Con le spalle al muro l’Ussgb Abbiategrasso trova una prova di grande sostanza e passa d’autorità sul campo del Basketschool Corbetta (63-88) trascinata dai 29 punti di Di Paolo ma soprattutto da una prova collettiva di spessore. I ragazzi di coach Enrico Gerosa mettono grande intensità in difesa e da lì costruiscono attacchi in contropiede e acquistano le necessaria fiducia in attacco. Al primo stop il punteggio è 12-21 che diventa 29-47 alla pausa lunga. La possibilità di allenarsi a ranghi completi consente di migliorare l’intesa e affinare i meccanismi difensivi in una serie difficile nella quale gli abbiatensi hanno scelto di raddoppiare il lungo avversario Priuli, giocatore dal passato importante, e che per questo deve trovare il giusto timing per le rotazioni. Il terzo quarto non modifica le cose (48-68) e nel quarto periodo la Ussg controlla e allunga ancora portando a casa una vittoria importantissima che sposta la serie in casa venerdì prossimo. «Vincere ha inciso sul morale – osserva coach Gerosa – Adesso dovremo farci trovare pronti ad una gara ancora decisiva nella quale i nostri avversari metteranno in campo anche la loro esperienza e noi dovremo essere bravi a non farci sorprendere».

Ussgb Abbiategrasso F. Bettanti 2, L. Bossi 13, Pirovano 3, Chlaika 1, M. Bettanti 16, G. Facchi 8, Lonati 4, a. Facchi 6, Mangiarotti 6, Di Paolo 29, F. Bossi, Rossi Raccagni. All. Gerosa.

La 2G Automation Tromello cede di misura a Nova Milanese (61-56) e la serie va 2-1 per i milanesi. I tromellesi, che lamentano l’importante indisponibilità di Orsenigo, patiscono in avvio di partita la zona 3-2 di Nova ma si adeguano in fretta e al primo riposo sono a contatto (17-11). Va meglio il secondo quarto quando la squadra di coach Andrea Bocca chiude ulteriormente il gap e al riposo lungo è vicinissima (32-33). Anche il terzo periodo scivola via sul filo dell’equilibrio (48-47) e in avvio di quarta frazione Tromello prova ad allungare e si porta sul +4. Lì qualche scelta offensiva discutibile costa l’aggancio. A quel punto Nova mette la freccia e allunga. Adesso la serie torna in Lomellina per provare a trascinarla alla decisiva gara-5.

2G Automation Tromello Farina 23, Botteri 13, Maestri 6, Zucca 6, Carandini 5, Gbessou 3, De Martini, Locatelli; n.e. Orsenigo, Ganimede e Ferrara. All. Bocca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400