Cerca

PLAY-OFF, GARA-3

Basket, serie B: arriva la risposta della Libertas, Livorno pareggia la serie (82-70)

Venerdì sera gara-3 al palaBasletta

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

31 Maggio 2023 - 00:36

Basket, serie B: arriva la risposta della Libertas, Livorno pareggia la serie (82-70)

Stefano Laudoni (foto Laura Marmonti)

La Libertas Livorno reagisce come un animale ferito e si aggiudica gara-2 portando in parità la serie (1-1) che da venerdì si sposta al palaBasletta. Per vincere i labronici hanno però dovuto faticare e molto perché a 5’ dalla fine sono avanti 71-66 con Benites che ha tra le mani la tripla che potrebbe cambiare volto alla partita ma che va sul ferro. A quel punto Fratto e una tripla di Saccaggi scavano il divario (78-66). La Elachem prova a ricucire ma non ci riesce e la Libertas prende definitivamente il largo e chiude 82-70.

Che la serata sarebbe stata molto diversa da quella di domenica si è capito subito dal grande avvio dei labronici che confezionano un primo periodo da 27-14. In realtà la Elachem regge il passo dei padroni di casa (6-5 con tripla di Peroni) e rimane a contatto (10-9 firmato Benites al 4’). A spezzare l’equilibrio è una tripla di Fratto (20-12 al 7’). Da lì la Libertas strappa con una tripla di Saccaggi e chiude il quarto in controllo.

La Elachem risponde alla grande nella seconda frazione alzando la qualità della difesa che lascia agli avversari solo 13 punti dei quali solo 2 su azione. Così al 15’ la tripla di Broglia dice 27-24. I ducali non solo restano a contatto ma sorpassano con Benites (29-30 al 17’). Bargnesi la spareggia e al riposo lungo è 40-37.

Jacopo Mercante al tiro (foto Filippo Del Monte)

Livorno riparte cercando il vantaggio dove è più evidente, nel pitturato, e quando non si concretizza lì spesso è Fratto a trovare punti dal perimetro. Fantoni segna il 50-43 del 25’, Laudoni trova la tripla e dopo il canestro di Bargnesi anche Peroni: 52-49 al 26’. La Libertas prova a dare ancora una spallata con Saccaggi e Fratto e il terzo quarto va in archivio sul 66-57.

Vigevano ha ancora gambe e cuore e non consente ai padroni di casa l’allungo definitivo e al 32’ Mercante segna il 66-61. Broglia mette due liberi e adesso la partita è riaperta (66-63 al 34’). Sul 71-66 Benites fallisce da 3 punti, Saccaggi non sbaglia e con 2’ abbondanti da giocare è 78-66 e la partita ha un padrone, anche se la Elachem gioca fino all’ultimo possesso mostrando mentalità e determinazione che verranno utili a partire da gara-3 di venerdì sera.

Pippo Rossi ferma Francesco Forti (foto Filippo Del Monte)

«Oggi c’è stata troppa Libertas – commenta coach Paolo Piazza – hanno subito indirizzato la partita dove volevano con un primo quarto scintillante. Noi abbiamo risposto con un grande secondo periodo subendo solo un canestro dal campo. Nel terzo quarto siamo andati ancora sotto ed è stata dura. Abbiamo il rammarico di quel tiro di Benites sbagliato sul meno 4: fosse entrato forse staremmo parlando di un’altra partita. Ma nel complesso abbiamo concesso troppo alla Libertas e loro hanno vinto con merito. Noi volevamo vincere almeno una di queste due partite e ci siamo riusciti: adesso la serie si sposta a Vigevano e cerchemo di fare del nostro meglio».

Maurelli Group Libertas Livorno: Forti 5, Ricci 5, Lucarelli 2, Fratto 23, Fantoni 15; Saccaggi 16, Mancini, Madeo, Maralossou, Sipala 4, Bargnesi 12; n.e. Lemmi. All. Andreazza.

Elachem Vigevano: Benites 11, Peroni 9, Mercante 15, Strautmanis 6, D’Alessandro 9; Rossi 4, Broglia 11, Laudoni 5, Tagliavini, Ragagnin. All. Piazza.

Parziali: 27-14; 40-37; 66-57.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400