Cerca

NEL TORNEO TRICOLORE DI RICCIONE

Tennistavolo, Gabriel Deleraico campione italiano di doppio quinta categoria

Il giovanissimo pongista, 11 anni, del Tennistavolo Vigevano Sport ha vinto in coppia con Gabriele Nino.

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

07 Giugno 2023 - 20:41

Tennistavolo, Gabriel Deleraico campione italiano di doppio quinta categoria

Gabriel Deleraico (a sinistra) con Gabriele Nino

Gabriel Deleraico, 11 anni, pongista del Tennistavolo Vigevano Sport, si è laurato campione italiano nel doppio maschilne di quinta categoria nel torneo tricolore che si è svolto a Riccione (Rimini). In coppia con il dodicenne Gabriele Nino, del Milano Table Tennis Academy, ha regolato in finale i fratelli Raoul e Roy Fabbri, tornati da pochi mesi all'attività agonistica dopo quasi vent'anni, che a negli anni Novanta erano stati 86° e 127° del ranking italiano.

I giovanissimi pongisti lombardi hanno vinto al primo turno due gare per 3-0, agli ottavi per 3-1, ai quarti per 3-0 e in semifinale hanno sconfitto la coppia sarda Carboni-La Gaetana per 3-1. Nella finalissima si sono trovati di fronte una coppia espertissima che, dopo aver perso il primo set, ha vinto il secondo e il terzo, ribaltando la situazione. La reazione di Gabriel Deleraico e Gabriele Nino è stata però imponente e i due “ragazzini terribili” si sono aggiudicati il quarto set. Nella quinta e decisiva partita si sono imposti 12-10 dopo che gli avversari erano riusciti ad annullare alcuni match-point.

Il Tennistavolo Vigevano Sport presieduto da Massimo Zorzoli ha così la soddisfazione di fregiarsi di un nuovo campione italiano quattordici anni dopo l'impresa compiuta da Giorgio Montanari nel singolo Ragazzi. Grande soddisfazione ovviamente per Vitali Deleraico, padre-allenatore. Già il giorno dopo Gabriel Deleraico si è cimentato nel singolo, al quale erano iscritti oltre 350 pongisti. Superate le qualificazioni grazie a tre successi, il giovanissimo vigevanese ha passato il primo turno del tabellone ad eliminazione senza scendere in campo e si è imposto nel match successivo per 3-0. La corsa di Deleraico è arrivata sino a ridosso dei primi otto: a fermarlo è stato Nicholas Papini del Tennistavolo Prosperini School che si è imposto per 3-1.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400