Cerca

lutto nel mondo del calcio

È morto Giovanni Lodetti, bandiera del Milan e Campione d'Europa con l'Italia nel 1968

Aveva 81 anni, per anni è stato l'instancabile scudiero di Gianni Rivera mel Milan di Nereo Rocco. Nel 2018 una lunga intervista all'Informatore sui 50 anni dal titolo europeo vinto dall'Italia a Roma

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

22 Settembre 2023 - 19:17

È morto Giovanni Lodetti, bandiera del Milan e Campione d'Europa con l'Italia nel 1968

Giovanni Lodetti, ribattezzato Baslèta da Gianni Brera è morto oggi all'età di 81 anni. Per una decina di anni, dai primi anni 60 fino alla cessione alla Samp nel 1970,  è stato l'instancabile motorino di centrocampo del Milan del Paròn, Nereo Rocco. L'uomo che correva anche per Gianni Rivera. Giocò accanto anche ad altri campioni: Dino Sani, José Altafini, Karl Heinz Schenllinger (del quale era rimaso molto amico), Giovanni Trapattoni, Angelo Benedicto Sormani. Una autentica bandiera milanista anche dopo la fine della carriera sui campi da gioco.

Originario della provincia lodigiana, aveva fato parte anche della squadra italiana che vinse i campionati europei nel 1968, guidati da Ferruccio Valcareggi. Nel 2018, nel cinquantenario di quel titolo, l'Informatore era andato a trovarlo a Milano, in uno sporting club sui Navigli, a due passi da casa, per intervistarlo e raccogliere racconti su quelle notti magiche ante litteram e tante altre storie di quegli anni di calcio nei quali San Siro diventò la "Scala del calcio" e Milan e Inter dominavano l'Europa.

Click qui o sull'immagine per scaricare il pdf

Sulla sua avventura in rossonero aveva scritto anche un libro, uscito nel 2007 e presentato anche durante una serata vigevanese all'Auditorium Mussini nel giugno del 2008. Il suo palmares comprende due Coppe dei Campioni, due scudetti, una Coppa Italia, una Coppe delle Coppe e una Coppa Intercontinentale.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400