Resta aggiornato
Cerca
LA 7° DI CAMPIONATO
01 Novembre 2023 - 20:13
Ike Smith fermato dalla difesa di Treviglio (foto Laura Marmonti)
Fischi. A Vigevano non capitava da almeno un decennio. Invece sono quelli che hanno accompagnato all’uscita la Elachem sconfitta nettamente da Treviglio (69-95) al termine di una prestazione nemmeno lontanamente assimilabile alla bella prova di domenica a Torino. I ducali sono mancati in difesa e nella determinazione, sfumata dopo un avvio passabile. Il tutto alla vigilia di due gare determinanti con Latina ed Agrigento. «Molte cose che sono state provate in allenamento in campo non si sono viste – commenta il presidente Sebastian Perini – Dobbiamo rimboccarci le mani e lavorare. Tanto».
Vitali apre la serata con una tripla e poi attacca Rossi dal post basso senza successo; in mezzo un appoggio dallo smile di Wideman per il 2-3. Con 7’50” da giocare Leardini trova il siluro dall’angolo per il 5-5, poi Rossi trova l’incursione per il 7-5 contro Vitali. Smith spara sul ferro una tripla pesante e la Elachem è nella partita. Gli arbitri non brillano per equidistanza e coach Pansa giustamente alza il tono della protesta, incassando un buon fallo tecnico. Rossi imbuca due liberi prima di andare a rifiatare e dopo che Amici aveva rilevato Peroni. Treviglio si affida alle mani di Vitali che disegna la parabola del 9-13 con 3’ scarsi da giocare e poi infila dall’ala un altro tracciante per il 9-16 con 2’39” dalla prima sosta con Pansa che va in timeout. A 2’ dalla fine entra anche l’ex-ducale Giuri che saluta il pubblico con un canestro. Amici trova il nylon per l’11-18 e da giocare c’è meno di un minuto e mezzo. Dì là c’è sempre Vitali, 4/4 da 3 sino a questo punto che scrive +10 (11-21), il punteggio con cui va in archivio la prima frazione.
Giacomo Leardini (foto Laura Marmonti)
Vigevano riparte da Bertetti che da solo sigla il 4-0 di apertura del quarto e costringe Finelli a fermare tutto. Ma intanto Amici è in campo con 2 falli. E’ lui a pescare Battistini per il 17-25 con 7’22” da giocare. Treviglio va regolarmente nel pitturato, di là Amici ciuffa la tripla del 20-25 poi perde palla, forse su un fallo, che spiana la strada al contropiede di Pollone e i bergamaschi restano a distanza (20-27 a 6’25” dl riposo lungo). Adesso è Peroni a chiamare l’aiuto e mettere in mano a Smith la palla del 23-29, ma Treviglio continua a martellare in area con Guariglia e poi, sulla persa di Bertetti, Harris la mette da 3 punti. Il timeout ducale sul 23-34 con 5’03” sul cronometro è inevitabile. Torna Rossi e Smith va al ferro. I ducali recuperano palla per un fallo in attacco di Giuri e Vigevano può riavvicinarsi: ancora Ike Smith trova il jumper del 27-34 ma il pick-and-roll centrale di Treviglio continua a fare male. Guariglia fa percorso netto dalla lunetta e gli ospiti restano a distanza di sicurezza (27-36). Anzi allungano con un una tripla di Harris che mette nudo le pecche difensive ducali. Vigevano lotta e vola in contropiede, con Rossi che porge a Wideman per la biname ma Harris continua la festa e un appoggio interno di Wideman dice 31-43 con 2 minuti e mezzo esatti allo stop. Poi l’uomo dell’Indiana recupera palla e vola per il lay-up: mancano 84 secondi alla sirena e Finelli ci parla su con 11 punti di vantaggio (35-46). Vigevano ha l’ultimo possesso, ma il play sono in panca, Smith cerca Amici che trova Peroni: il tiro va sul ferro e alla pausa c’è tanto Treviglio (35-49).
Wideman rompe il digiuno ducale nel terzo periodo quando se ne sono andati 2 minuti e mezzo (37-52), poi Amici ciuffa dall’angolo il 37-52 che dà una scossa ai ducali. Smith mette sul ferro dal pitturato, Rossi anche ma Wideman converte il rimbalzo offensivo e adesso i punti di ritardo sono solo 10. Vitali pesca Guariglia che appoggia da sotto e sul ribaltamento di fronte Leardini ciuffa il 44-54 sul quale Finelli va in timeout. Wideman spreca il terzo fallo quando Vigevano, a 6’15” dallo stop è già in bonus. Miaschi fa 0/2 dalla lunetta, Wideman recupera e apre per Rossi che va a prendersi il fallo puntando il ferro. Il play ducale ne infila uno solo e poi va a sedersi. Il dominio di Treviglio dentro l’area è assoluto Guariglia non fatica ad imbucare il suo 18° punto. Poi si rivede Vitali da 3 punti e Treviglio strappa ancora (45-59 con 4’45” alla sirena). Adesso tocca a Pacher trovare la retina da lontano; la replica di Battistini va sul ferro e Guariglia segna ancora: il timeout di coach Pansa ferma il gioco sul 47-64 con 3’19” da giocare. Vigevano resta aggrappata alle invenzioni di Battistini che non bastano però per ricucire. Anzi è ancora Vitali a metterla da lontano per il 49-67 entrando nell’ultimo minuto. C’è poco altro da vedere e al 30’ è 51-67.
Tyler Wideman ha chiuso con 15 punti (foto Laura Marmonti)
L’ultima frazione si apre con un arresto e tiro vincente di Giuri (51-70) ma salvo colpi di scena la partita è già indirizzata da parecchio. Treviglio continua nella sua partita regolare, adesso è Miaschi a trovare la tripla del 51-73. Ormai è pieno “garbage time”: Rossi mette la tripla del 59-76, Giuri replica quando si sta per doppiare la metà dell’ultimo periodo. Intanto gli Ultras lasciano gli spalti in segno di aperta protesta. Harris mette un’altra tripla, Smith segna solo un libero. Smith cerca Wideman per la schiacchiata ma è solo per lo spettacolo. Harris invece realizza per il ventello personale. Il tempo scorre e la Elachem gioca in un silenzio che, per gli standard vigevanesi, è surreale. Harris continua la sua seduta di tiro che scavalla quota 90. Rossi prova a metterci una toppa ma c’è sempre Harris a segnare. La partita finisce e dalle tribune piovono fischi. Domenica sarà durissima perché da affrontare c’è Latina.
Elachem Vigevano: Rossi 8, Peroni 5, Smith 11, Leardini 7, Wideman 15; Amici 9, Bertetti 4, Battistini10; n.e. Bettanti, Bertoni, Pisati e Strautmanis. All. Pansa.
Gruppo Mascio Treviglio: Vitali 19, Harris 28, Miaschi 9, Guariglia 20, Pacher 4; Sacchetti 2, Barbante, Pollone 2, Giuri 11; n.e. Cerella. All. Finelli.
Parziali: 11-21; 35-49; 51-67.
Arbitri: Boscolo di Chioggia (Venezia), Tallon (Bologna) e Cassinadri di Bibbiano (Reggio Emilia).
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33