Resta aggiornato
Cerca
NEL QUINTO TURNO DEL CAMPIONATO
04 Novembre 2023 - 00:28
Edoardo Mezza (Junior Basket) e Giacomo Saltarin (Cat Vigevano)
Fanno l’en-plein le vigevanesi di Divisione regionale 2 che chiudono i rispettivi incontri incassando i 2 punti in palio. Questa sera la Living Brands Vigevano si è sbarazzata senza problemi di Settimo mentre ieri sera è stata la volta della Cat Vigevano e della Junior Basket entrambe corsare in trasferta.
La squadra di coach Marco Concina, che ha ritrovato Gallina ma ha fermato precauzionalmente Ratti, si è imposta in modo netto su Settimo (86-59), partendo subito forte. «Abbiamo eseguito al meglio il nostro piano-partita – commenta coach Marco Concina – che prevedeva di partire con decisione e prendere subito il comando delle operazioni». Al primo riposo i ducali sono avanti (22-14 al 10’), vantaggio che lievita dopo un convincente secondo quarto (49-28 alla pausa lunga). «Siamo stati capaci di imporci da subito – prosegue il coach – facendo valere la nostra stazza ed il maggiore tasso d’esperienza». Settimo reagisce al rientro dalla sosta e costruisce una frazione da 16-19 che non intacca il vantaggio della Living Brands. «Hanno provato ad alzare il ritmo – conferma l’allenatore ducale – ma noi siamo riusciti ad adattarci bene anche in una serata nella quale, per la composizione del roster, abbiamo giocato anche con 4 piccoli, uno schieramento che non ci è consono». L’ultima frazione è di pura gestione e la Living Brands passa alla cassa per la quarta volta in altrettante gare di campionato.
Living Brands Vigevano: Pioltino 6, Gambino 10, Gallina 8, Martinoli 17, Comelli 5, Brandolese, Appendini 18, Facchi 16, Urga, Zitouni 6. All. Concina.
Una fase della partita della Living Brands Vigevano questa sera al palaElachem
E' una vittoria di grande importanza sotto più profili quella colta dalla Cat Vigevano sul campo di Boffalora (78-94). La squadra di coach Mattia Marcone ci mette un quarto a prendere le misure (23-19 al 10') e poi dilaga con una seconda frazione da 11-24 di parziale. «I segnali in attacco sono stati subito buoni – commenta l'allenatore ducale – perché abbiamo sempre trovato i tiri che volevamo trovando i nostri uomini di riferimento, Oggioni e Saltarini su tutti. In difesa siamo andati un po' in difficoltà per gli accoppiamenti difensivi. Da lì in avanti siamo andati crescendo: in attacco abbiamo mostrato grande convinzione, supportati dalle percentuali – aggiunge Marcone – Dietro abbiamo concesso pochissimo, soprattutto a rimbalzo e contro la zona che Boffalora ha messo in campo per arginare il nostro break eabbiamo allungato ancora». Al riposo lungo la Cat è in controllo (34-43) e in fiducia. «Tutti i ragazzi hanno dato un contributo importante – nel terzo quarto siamo volati via, anche grazie alla serata eccezionale di Oggioni, che ha segnato 5 bombe nella frazione e il grandissimo contributo di Saltarin in attacco e in difesa sul loro miglior giocatore, ma penso anche a Gorini, Faccendini e Lion. E questo è ancora più importante considerando che arrivavamo da una brutta sconfitta nel derby con la Pro Vigevano». Il terzo periodo premia ancora la Cat così come quello finale. «C'è la grande soddisfazione di vedere questa squadra crescere – conclude coach Marcone – e poi vedremo cosa dirà il campionato».
Cat Vigevano: Gorini 13, Ferrari, Oggioni 25, Musai 7, Aguie 6, Pisati 5, Lion 9, Francia, Saltarin 18, Colli 5, Faccendini 6. All. Marcone.
E' la difesa a zona l'arma con la quale la Junior Vigevano di coach Andrea Bocca passa sul campo di Vanzago (53-60). L'avvio è discreto, con i vigevanesi che riescono a chiudere in vantaggio la prima frazione (20-23 al 10') con Mezza in evidenza. Il secondo quarto è invece appannaggio della squadra di casa che conta sulla maggiore freschezza atletica e su una carta di identità parecchio più “leggera” (31-29 al 20'). A quel punto la panchina vigevanese decide che per abbassare il ritmo della partita la soluzione migliore è quella di schierare la zona. E la decisione funziona perché in un terzo periodo nel quale si segna con il contagocce (7-10 la frazione) la partita torna in equilibrio (38-39 al 30'). E qui diventa importante in attacco Petracin per la Jbv che piazza un 15-21 di frazione e va a prendersi due punti assolutamente meritati.
Junior Basket Vigevano: Orsenigo 9, Al. Gibertoni 5, Fant 8, Negrini, An. Gibertoni, Demartini 9, Sala, Sacchi, Locatelli, Petracin 12, Mezza 17, Ganimede. All. Bocca.
Il prossimo turno vedrà la Living Brands Vigevano impegnata venerdì sul campo della Nuova Olympia Voghera per uno scontro d'alta quota. La Cat Vigevano, sempre venerdì alle 21.30 al palaElachem riceve invece Magenta per dare continuità al dopo-Boffalora. Per la Junior Vigevano il prossimo sarà invece il turno di riposo.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33