Cerca

IL TITOLO CONQUISTATO A ROMA

Boxe, la vigevanese Veronica Tosi è campionessa italiana dei Pesi Gallo

La pugile della Kbk, professionista, ha dominato il match contro Annalisa Brozzi

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

20 Dicembre 2023 - 20:29

Boxe, la vigevanese Veronica Tosi è campionessa italiana dei Pesi Gallo

La proclamazione della vittoria

«Sono felicissima. E per questo risultato devo dire grazie a me stessa e a tutte le  persone che in questi quindici anni mi sono state vicine». Veronica Tosi, 34 anni, pugile professionista della Kbk di Vigevano, è la nuova campionessa italiana dei Pesi Gallo. Il titolo lo ha ottenuto dominando il match contro Annalisa Brozzi che si è disputato a Roma. «È un sogno che è diventato realtà - racconta - Io ho iniziato a boxare che avevo già 19 anni. Prima ho provato con la kick ma quando sono passata alla boxe ed è stato colpo di fulmine».

Oltre 60 incontri da dilettante e un obiettivo: diventare professionista. «Al primo match - aggiunge - ho capito che quello era il mio posto. La mia boxe d’istinto tra l’altro meglio si adatta a questo livello». Per lei, dopo un meritatissimo periodo di riposo, ci saranno appuntamenti importanti: forse una difesa del titolo a marzo e in prospettiva il match per il titolo europeo.

I festeggiamenti dopo la vittoria

«Per me è una soddisfazione incredibile - commenta il maestro Giuseppe Genna della Kbk - Il traguardo ottenuto da Veronica in qualche modo certifica la qualità del lavoro che svolgiamo da anni. Finalmente anche noi possiamo vantare una campionessa italiana tra i professionisti, in questa città che nel tempo ha avuto soltanto Luigi Tessarin e Vincenzo Imparato». Del match di Tosi Genna sottolinea l’intensità. «Si è vista da subito la sua straordinaria voglia di prendersi quella vittoria - sottolinea - Ha disputato 10 riprese all’attacco e se le è aggiudicate quasi tutte. Davanti aveva una ex-campionessa europea e il match si è disputato a Roma che è casa sua. Anche le condizioni ambientali sono state difficili».

Sul ring della capitale ha combattuto e vinto anche Jacopo Colli, oggi 7° nel ranking italiano della sua categoria. Una posizione che, in prospettiva, potrebbe portarlo a combattere per il titolo italiano.

Jacopo Colli è imbattuto da professionista

E l’ultimo fine settimana è stato decisamente positivo per gli allievi del maestro Giuseppe Genna. Tra i dilettanti, sul ring di Chianciano (Siena), Camilla Viaro ha ottenuto il bronzo agli Italiani assoluti. Un altro risultato che non fa che confermare la qualità del lavoro che lo staff della Kbk svolge da anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400