Cerca

CAPOLAVORO A TERNI

Tennistavolo, Gabriel Deleraico "asso pigliatutto" agli Italiani Under 13

Il pongista ducale oro nel singolare, nel doppio e nel doppio misto

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

08 Maggio 2024 - 20:15

Tennistavolo, Gabriel Deleraico "asso pigliatutto" agli Italiani Under 13

Gabriel Deleraico è numero 1 in Italia tra gli Under 13

È stato il dominatore assoluto dei campionati Italiani Under 13 di tennistavolo. Gabriel Deleraico, 12 anni, numero uno in Italia nella sua categoria, non ha lasciato che le briciole ai suoi avversari. Il pongista vigevanese, allenato dal papà Vitali, colonna della formazione del Vigevano Sport O.Met che disputa il campionato di serie B1 e responsabile del settore giovanile ducale che nelle sue file ha molti giovanissimi di sicuro interesse, si è aggiudicato il titolo di campione d’Italia nel singolo, nel doppio e nel doppio misto nella manifestazione che si è svolta a Terni.

La prima “zampata” di Gabriel Deleraico è arrivata nel doppio misto U13: in coppia con Matilde Buzzoni del Tennistavolo Vallecamonica, ha dato prova di non avere rivali. La coppia, testa di serie numero uno, ha concesso solo due set in quattro partite, superando in finale Simi-Rossi per 3-1. Di livello assoluto anche la prova di doppio maschile del talento vigevanese che, con Robert Graur del Tennistavolo Castel Goffredo, ha spazzato via tutti gli avversari, lasciando per strada un solo set e, in finale contro Andreoli-Binucci ha concesso solo 16 punti complessivi.

Forte dei risultati conseguiti Gabriel Deleraico ha affrontato con grande concentrazione la prova individuale e, a suon di 3-0, ha conquistato l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta, dove si è sbarazzato di Andrea Perego e Alessandro Ausili con un doppio 3-0. In semifinale ha trovato l’amico e compagno di doppio Robert Graur che lo aveva battuto nell’ultimo incontro. Ma non questa volta: 3-1 e finale. E proprio lì il pongista vigevanese ha compiuto un vero capolavoro: in ritardo di due set ha agguantato il pareggio, in entrambi i casi ai vantaggi e ha annullato tre match-point dell’avversario, riuscendo poi a prevalere per 15-13. L’ultimo pongista ducale a vincere un titolo individuale era stato nel 2009 Giorgio Montanari nella categoria Ragazzi. Nessuno però è mai riuscito nella clamorosa “tripletta” messa a segno da Gabriel Deleraico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400