Cerca

IL SUCCESSO DELL'ATLETA DELLA KBK VIGEVANO

Boxe, Veronica Tosi si prende la cintura europea dei pesi Gallo: «Grazie a Vigevano che mi ha spinto e sostenuto»

Battuta ai punti la spagnola Nunez; vittoria anche per Jacopo Colli (Welter)

Alessio Facciolo

Email:

alessio.facciolo@hotmail.it

22 Giugno 2024 - 01:29

Campionessa d’Europa nella sua città. Di fronte a un palaElachem festante, la pugile vigevanese Veronica Tosi si laurea campionessa europea dei pesi Gallo: a cadere sotto i guantoni di “The Butcher”, la Macellaia, la catalana Natali Francesca Nunez, campionessa di Spagna sconfitta ieri sera sul ring allestito al palaElachem di via Gravellona.

Dopo il titolo italiano, Tosi si prende quindi anche la cintura continentale,che era vacante, domando l’iberica ai punti, con verdetto unanime dei giudici al termine delle dieci riprese. Trascinata dal pubblico di casa e dallo staff della Kbk, e guidata dal maestro Giuseppe Genna, Tosi, in treccine e divisa gialloblù “ducale”, si è presa la scena ripresa dopo ripresa: dopo un avvio un po’ attendista, la vigevanese ha fatto sentire la potenza dei suoi colpi mandando più volte alle corde la pur degna rivale, gestendo bene anche una ripresa finale nella quale la spagnola ha provato a dare il tutto per tutto. «Devo ancora realizzare quello che è successo – è il commento a caldo di Tosi alla fine dell’incontro – ringrazio la mia città, che mi ha spinta e sostenuta». 

La cintura europea di Tosi è stato il clou di una grande giornata di boxe al palazzetto, cominciata nel tardo pomeriggio per celebrare i 40 anni di attività della palestra Kbk. Dopo gli incontri tra i dilettanti, sul ring sono saliti i pro: tra questi anche l’altro pugile ducale Jacopo Colli, che battendo nettamente il britannico Matthew King ha posto le basi per provare a prendersi il titolo italiano dei pesi Welter il prossimo novembre. In una contesa leale, ma quasi a senso unico, lo “Swingboy” vigevanese ha letteralmente danzato sul quadrato, risultando inboxabile per l’avversario per lunghi tratti dell’incontro. Resta in sospeso l’altro titolo europeo in palio durante la serata: la sfida per l’Ebu Silver Superwelter maschile tra il romano Mirko Geografo e il vastese Luigi Alfieri è infatti finita in parità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400