Resta aggiornato
Cerca
LO STOP VICINISSIMO ALLA META
19 Luglio 2024 - 11:17
Luca Colli, 55 anni, alpinista estremo di Vigevano
Luca Colli non ce l’ha fatta. L’alpinista estremo vigevanese non è riuscito a raggiungere la sommità del Lenin Peak (7.134 metri) in Kirghizistan, la prima delle 5 vette oltre i 7 mila metri che si trovano al confine con il Tajikistan e che assegnano la “Snow Leopard”, il massimo riconoscimento per gli alpinisti conferito delle Repubbliche ex-sovietiche.
«Siamo tornati al campo e nei prossimi giorni rientreremo – racconta Colli – Le condizioni meteo sono proibitive, con una forte bufera e maltempo diffuso, ci hanno impedito di raggiungere l'obiettivo. Per questo abbiamo dovuto rinunciare anche se siamo stati la squadra che per il momento è arrivata più vicino alla vetta alla quale mancava davvero poco».
Ma le difficoltà meteo sono state impossibili da superare. «Ieri mentre stavamo scendendo – racconta ancora lo skyrunner ducale – una persona è morta a causa di una valanga e una rimasta ferita e tre spedizioni sono rientrate senza nemmeno raggiungere il Campo III a quota 6.100 metri. Ormai la montagna la conosco – aggiunge Colli – Avevo cattive sensazioni, facevo brutti sogni. E’ stato come un segno: questa volta non ci ha voluti».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33