Resta aggiornato
Cerca
battuti i coetanei del Real Madrid in finale
29 Settembre 2024 - 17:02
L'Olimpia Milano U-18 vince il trofeo internazionale "Memorial Pascual Chulià" a Valencia. Achille Lonati è il quarto in piedi a sinistra (foto sito ufficiale Olimpia Milano)
Una giornata in chiaroscuro per l'Olimpia Milano. Da una parte, infatti, le Scarpette Rosse impattano all'esordio nella prima giornata di Serie A contro la neopromossa Trieste nel lunch match, perdendo 84 a 78. Dall'altra, invece, il club può dirsi soddisfatto per un altro successo della sua promettente cantera di giovani.
Proprio negli stessi minuti in cui la prima squadra allenata da Ettore Messina inciampava sul parquet di un PalaRubini gremito come non mai di tifosi giuliani, a Valencia la formazione Under-18 di coach Michele Catalani s'imponeva di carattere sui coetanei del Real Madrid nella finalissima del "VI Memorial Pascual Chulià".
Il gropellese Achille Lonati in azione durante la finalissima del torneo internazionale "Memorial Pascual Chulià" (foto Olimpia Milano)
Al torneo internazionale hanno partecipato le realtà giovanili di ben sei squadre europee blasonate; i ragazzi dell'Olimpia hanno affrontato infatti i coeatanei di Real Madrid, Barcellona, Zalgiris Kaunas, Joventut Badalona e Valencia. La manifestazione iniziata venerdì scorso ha visto le giovani Scarpette Rosse vincere nel proprio girone con Zalgiris e Joventut ma perdere con i Blancos.
Poco male, poiché una volta agguantata la qualificazione alle fasi ad eliminazione diretta, è arrivato il riscatto prima nella semifinale contro i coetanei blaugrana. Qui, il gropellese Lonati si è ritagliato uno spazio importante assieme a Diego Garavaglia segnando ben 19 punti sui 77 finali dati agli avversari catalani.
Lonati e Grassi esultano dopo un punto messo a segno nella finale con il Real Madrid (Foto Italhoop)
Non è stato di meno nella finalissima giocata appunto oggi a ora di pranzo contro il Real Madrid. Una partita in cui, a causa dell'assenza del play titolare Casella, Lonati ha dovuto fare per un pezzo anche il regista, non ha per niente sfigurato. Anzi: la statistica finale lo premia come miglior realizzatore dei Milanesi (17 punti) con anche 8 rimbalzi e ben 20 di valutazione. Alla sirena finale il tabellone dice 62 a 57 per Olimpia Milano. Achille e compagni (tra cui c'è anche un altro lomellino, il vigevanese Mattia Grassi) possono finalmente alzare al cielo il VI Memorial Pascual Chulià.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33