Cerca

SABATO DALLE 14.30

Vigevano, alla palestra Kbk i Campionati italiani di chessboxing

Lo "scacchipugilato" nelle due discipline Light e Fit

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

17 Ottobre 2024 - 12:57

Vigevano, alla palestra Kbk i Campionati italiani di chessboxing

Una fase di un match di chessboxing

La palestra Kbk di via Alfieri 42 a Vigevano ospiterà sabato i Campionati italiani di chessboxing-Light e quelli di chessboxing-Fit che sono le due versioni dello “scacchi-pugilato” non a contatto pieno. Le gare inizieranno alle 14.30. L’evento è inserito nella due-giorni del VI Raduno Nazionale della Fisp, la Federazione italiana scacchipugilato, in programma tra Vigevano e Milano.

Tra i nomi di maggiore richiamo ci sono quelli del bergamasco Nicolò Tiraboschi, campione mondiale della specialità e campione italiano di chessboxing-Light e il romagnolo Marco Muccini, ex-campione del mondo di chessboxing-Fit e tri-campione italiano di tutte e tre le versioni della disciplina. Nei pesi leggeri la finale sarà tra Riccardo Bertin, campione lombardo e Mirko Marasco, lo sfidante, in una rivincita dell’incontro avvenuto a Vigevano il 1° giugno scorso.

Nel chessboxing-Light i due atleti si affrontano sulla distanza delle 6 riprese della durata di 2 minuti e mezzo, alternate tra pugilato e scacchi, iniziando dal primo, alla presenza di un arbitro e senza poter affondare i pugni. Nel chessboxing-Fit la parte pugilistica prevede che ad essere colpito sia il tradizionale sacco per la boxe, situazione che consente anche le gare a distanza online.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400