Cerca

IL SECONDO TURNO DELLA STAGIONE

Basket, Dr2: la Living Brands supera la Canottieri (65-54), stop a Vittuone per la Junior (61-46)

Concina soddisfatto, Bocca preoccupato: «Con questo atteggiamento vincere diventa difficile»

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

19 Ottobre 2024 - 00:35

Basket, Dr2: la Living Brands supera la Canottieri (65-54), stop a Vittuone per la Junior (61-46)

Un momento della gara di stasera al palaElachem

E’ stato un turno in chiaroscuro per le vigevanesi di Dr2 quello che si è giocato questa sera. La Living Brands Vigevano ha bagnato il suo esordio casalingo con la vittoria sulla Canottieri Milano (65-54) mentre la Junior Vigevano si è fermata a Vittuone (61-46).

«Abbiamo giocato contro una squadra che ha cambiato molto in estate ringiovanendo molto il roster – commenta coach Marco Concina – con ritmo nelle gambe ma un po’ inesperti. E proprio dai momenti di difficoltà noi siamo usciti grazie all’esperienza. Siamo partiti bene – continua poi – con la giusta aggressività che ci ha consentito di trovare canestri agevoli». Alla prima sosta i ducali guidano 19-11. «Nel secondo periodo – aggiunge il coach ducale – invece abbiamo subito l’iniziativa dei nostri avversari». Al riposo lungo i ducali, che perdono la frazione 8-21, sono di rincorsa (27-32). Al rientro però gli equilibri sono ristabiliti. «Siamo tornati al quintetto con i due lunghi – prosegue coach Concina – che ha pagato e poi nel quarto periodo abbiamo provato anche la zona per provare la zampata e abbiamo scavato il divario finale. Nell’arco della gara abbiamo avuto buone cose da Matteo Facchi all’inizio e da Gabriele Facchi alla fine, con in mezzo i veterani Gambino e Appendini la cui esperienza è per noi fondamentale. Il passo in avanti che dovremo fare – conclude il tecnico della Living Brands – sarà riuscire ad imporre il nostro gioco in entrambe le metà campo per l’intero arco della gara. Un obiettivo che richiederà però molto lavoro e altrettanta pazienza».

Living Brands Vigevano Pioltino 5, Gambino 5, Buzzin 8, Lesca, G. Gacchi 11, Appendini 7, Diciocia 14, M. Facchi 15; n.e. Bianchi, Gatti, Nagari e Munini. All. Concina.

Niente da fare per la Junior che a Vittuone approccia male alla partita e non riesce mai a cambiare marcia. I padroni di casa chiudono avanti il primo quarto (17-10 al 10') e strappano al riposo lungo (34-24). Al rientro la Junior non trova le risorse per ribaltare l'inerzia e incassa il 18-6 di frazione che segna il match e rende inutile il parziale finale di 9-16. «Abbiamo iniziato male e proseguito peggio – osserva coach Andrea Boccasubendo a rimbalzo offensivo, situazione che non ci ha permesso di prendere ritmo in attacco. E la prova sono le basse percentuali sia da 2 che da 3 punti e soprattutto il 16/28 ai tiri liberi. Ora dobbiamo andare con la testa alla prossima partita – conclude il tecnico ducale – cercando di capire che con questo atteggiamento vincere sarà sempre difficile».

Junior Vigevano Orsenigo 6, Al. Gibertoni 5, Fant 11, An. Gibertoni, Demartini, Sala, Gaviglio, Petracin 3, Mezza 17, Zandi 4, Laverone. All. Bocca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400