Resta aggiornato
Cerca
la presentazione questa mattina
31 Ottobre 2024 - 17:26
Un momento della conferenza stampa per il centenario dell'AIPS (foto Josè Lattari))
Una serata speciale, quella in programma il prossimo 12 novembre presso il Teatro Cagnoni. Lì l'AIPS, la nota associazione di giornalisti sportivi mondiale presieduta da ormai 20 anni dal giornalista sportivo vigevanese Gianni Merlo, terrà una cerimonia per celebrare il suo Centenario dalla fondazione, con un occhio già alle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Questa mattina presso il Caffè Commercio a Vigevano ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione.
In una sala piena, alla presenza del sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e dell'assessore allo sport Nunzia Alessandrino, il numero 1 dell'Associazione e attuale presidente dell'Atletica Vigevano ha iniziato la conferenza ribadendo l'importanza dell'evento che conclude un anno importante per AIPS. Durante questi dieci mesi, infatti, si sono celebrati i cento anni dalla sua fondazione avvenuta a Parigi il 2 luglio 1924. Un anniversario che difficilmente si potrà dimenticare e per l'appunto si concluderà nella città ducale, presso uno dei suoi luoghi più iconici: il teatro Cagnoni.
Il Presidente dell'Associazione Internazionale della Stampa Sportiva Gianni Merlo mentre introduce la serata del prossimo 12 novembre (Foto J. Lattari)
La struttura, riaperta alcune settimane fa dopo un lungo restauro, avrà l'onore ed il privilegio di ospitare un evento al quale, oltre ad essere aperto a tutta la cittadinanza, sono state invitate parecchie firme del giornalismo sportivo italiano. Tra le presenze confermate quelle di Federico Ferri, direttore di Sky Sport (sebbene sia doppiamente impegnato a Torino per le Finals di ATP), della storica inviata di Mediaset per le Olimpiadi Lucia Blini e dell'attuale direttore di Rai Sport Jacopo Volpi. Altro illustre ospite sarà Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano-Cortina '26.
Presente anche Gianfranco Coppola, attuale Presidente dell'USSI, l'Unione Stampa Sportiva Italiana. Sono in corso anche contatti con campioni di sport olimpici ed ex-campioni, volti a rendere più viva la serata, che avrà nella sua parte clou un flashback di Cento anni delle più belle storie olimpiche, ma non solo. Sarà anche un momento dove ci sarà l'occasione per parlare sul futuro,piuttosto incerto, del giornalismo sportivo, "braccato" da una parte da una presenza di Internet ormai irrinunciabile e dall'altra da nuove tecnologie come l'Intelligenza Artificiale.
L'evento in programma, seppur aperto a buona parte della stampa sportiva italiana, avrà un accento molto vigevanese. Ci sarà infatti un momento di esibizione da parte del corpo di ballo della scuola Spazio Danza diretto dalla nota insegnante Paola Zatti. Inoltre, il Pool Vigevano Sport nella persona del presidente Oscar Campari premierà alcune realtà e soggetti del territorio distintisi nello sport ad alto livello. Tra questi ci sono la squadra di basket Elachem Vigevano, attualmente militante in serie A2, ma anche il tennista Gabriele Lele Vietti, vincitore recente del mondiale per atleti con sindrome di Down.
Tra le realtà sportive che saranno premiate nel corso della serata del 12 novembre ci sarà anche la Elachem Vigevano 1955 (foto D. Bozzolan)
«Con questa serata vogliamo chiudere il cerchio di un anno molto importante per la nostra associazione - spiega Merlo riguardo l'evento del prossimo 12 novembre -. Abbiamo ritenuto il Cagnoni un luogo perfetto per celebrare l'ultimo grande evento del Centenario. Dopo i lavori posso dire che è un gran bel luogo e per questo contribuiamo a valorizzarlo, in quanto il teatro fa parte della vita di una città».
Gli fa eco il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, che ha affermato: «Condivido la scelta di Merlo di ospitare l'evento al nostro teatro, presso il quale abbiamo appena finito di la rassegna letteraria. Nonostante sia stata breve - aggiunge il primo cittadino - ha visto un'importante partecipazione di pubblico e auspico che la cittadinanza accorra numerosa anche a questo evento, dati gli illustri invitati».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33