Cerca

DOMENICA ALLE 9.30

"Run for Women", quando lo sport incontra il sociale

L'evento è organizzato dai Buccella Runners

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

14 Novembre 2024 - 17:51

"Run for Women", quando lo sport incontra il sociale

La presentazione della manifestazione (foto José Lattari)

Una corsa, o una camminata a seconda della propria propensione, per lottare attivamente contro i soprusi di genere. Si chiama “We run for Women” l’evento organizzato dai Buccella Runners. Questa prima edizione sarà domenica; il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio del Mondo Brico in viale Industria, a Vigevano, perché il percorso seguirà gran parte della “Bandiera azzurra”, in zona via dei Rebuffi.

Grazie al sostegno di numerosi sponsor, il ricavato delle iscrizioni potrà sostenere i progetti dell’associazione Con Tatto Donna. Non per niente la manifestazione si svolge in prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

«La gara cronometrata di 10,2 chilometri – spiega Francesco Toti, presidente dei Buccella Runners – è abbinata al Gran Prix Fidal Pavia. Ci si iscrive entro le 23 di stasera (giovedì) con procedura Sigma sul sito web Fidal Lombardia, e vedrà premiazioni per i primi tre di ogni categoria divisa per sesso e fasce d’età. Due percorsi (quello da 10,2 e un altro da 5,2 chilometri) sono invece a passo libero ed è possibile iscriversi sul posto da sabato pomeriggio. In omaggio una sacca da gara con maglia e gadget, a seconda».

Con Tatto Donna utilizzerà questi fondi per implementare gli incontri di sensibilizzazione nelle scuole e l’offerta di supporto pratico e anche legale alle donne in difficoltà. La Croce Azzurra di Vigevano, che sarà presente di supporto oltre a collaborare nell’organizzazione proporrà una barella rossa, cioè del colore della panchina diventata simbolo antiviolenza e che sarà poi utilizzata nei normali servizi di soccorso quotidiano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400