Cerca

IL DOPO-PARTITA

Basket, serie A2, coach Pansa: «Abbiamo perso una grande occasione. Nessuno avrà seconde chances»

Il tecnico ducale: combattere non basta più, bisogna fare anche le cose giuste

Edoardo Zanichelli

Email:

edoardo.zanichelli@gmail.com

02 Marzo 2025 - 21:42

Basket, serie A2, coach Pansa: «Abbiamo perso una grande occasione. Nessuno avrò seconde chances»

Coach Lorenzo Pansa (foto Emanuela Nipoti)

La Elachem Vigevano si arrende solo all’ultimo tiro contro l'Unieuro Forlì, perdendo 76-78 una partita fortemente influenzata da episodi e da scelte arbitrali. I 15 punti di Mack ed i 12 di Taflaj non bastano a superare i 24 di Perkovic (13/15 ai liberi). Un finale emozionante, che vede negata una tripla con fallo subìto a Stefanini, sorride agli ospiti e condanna in via quasi definitiva, visti i risultati dagli altri campi, Vigevano ai play-out.

«E' stata una partita difficile da commentare - esordisce coach Lorenzo Pansa Non sono i numeri a parlare, al di là della sconfitta a rimbalzo: Forlì è stata più cinica, e noi abbiamo responsabilità enormi, come per esempio l'impatto del primo e del terzo quarto, dal punto di vista dell'attenzione e dell'energia. Durante l'intervallo avevamo messo a fuoco che le cose che avevano e non avevano funzionato nel primo tempo, come per esempio il flusso di gioco. Nel terzo e nel quarto quarto, però, non abbiamo dato abbastanza attenzione a tutto ciò. Stasera abbiamo perso una grossa occasione. Il countdown delle partite è veramente avanti nel tempo – prosegue – quindi dobbiamo capire tutti come bisogna scendere in campo, altrimenti finiremo per complicarci la vita da soli. Non posso più concedere seconde chances a nessuno. Oggi l'ho fatto per l’ultima volta, ed il tempo stringe. È un peccato, perché credo che abbiamo avuto dei momenti buoni, vista la squadra che avevamo davanti. Combattere non basta più: bisogna combattere e fare le cose giuste».

Il coach ducale non gira troppo intorno a quanto accaduto negli ultimi minuti di partita, annoverando le due rimesse finali sbagliate dai ducali tra “gli episodi” decisivi. «C'è mancato pocoche loro ci dessero la partita in mano sulla palla persa dopo il nostro tiro libero, ma abbiamo buttato via due rimesse laterali essenziali. Se non ci tolgono una situazione che stiamo facendo bene,  non vedo la necessità di cambiare: bisogna continuare a percorrerla, ma è qualcosa che non abbiamo fatto».

I ducali torneranno in campo domenica, nuovamente al palaElachem, contro Cividale, che arriva dal successo casalingo contro Piacenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400